(Video) “Fear the Boom and Bust”: Hayek Vs Keynes Nella Battaglia Rap del Secolo

keynes-vs-hayek

Lo studio della teoria economica può risultare un’attività piuttosto monotona – non a caso vi si fa comunemente riferimento come alla “scienza triste“. Ma associateci un beat estratto dalle più moderne tracce hip hop ed una coppia di economisti “gangsta” pronti a darsi battaglia nella hall di un albergo e, all’improvviso, diventerà il soggetto più interessante che avrete mai sentito.

In questo video di Econstorie.tv, dal titolo “Fear the Boom and Bust”, John Maynard Keynes e F.A Hayek, due dei più grandi economisti del XX secolo, rispettivamente uno dei primi sostenitori del deficit spending e l’economista austriaco che suggerì i rischi intrinsechi in livelli troppo bassi dei tassi di interesse, tornano in vita per partecipare, a suon di rap, ad una conferenza sulla crisi economica.

L’idea nasce dal genio creativo di John Papola, regista e produttore,  il quale ha dichiarato di aver ricevuto l’ispirazione per iniziare a leggere di economia dalla compagna di Ron Paul – politico Repubblicano statunitense esponente della corrente libertariana. “Personalmente, questa è la mia opera magna degli ultimi due anni di pendolarismo”, scherza Papola in riferimento alle sue quotidiane letture di economia sul treno dal New Jersey a New York.

Papola, fan dichiarato dell’economia di libero mercato promossa da Hayek, ai fini della realizzazione del video ha collaborato con Russell Roberts, professore di economia alla George Mason University. “Dato lo stato dell’economia, la gente vuole capire cosa sta succedendo”, ha spiegato Roberts. “Sentono molto parlare di Keynes e non altrettanto di Hayek. Con il video volevamo presentare le idee di Hayek, senza penalizzare quelle di Keynes. E abbiamo voluto farlo in un modo che fosse visivamente convincente per catturare l’attenzione della gente, e divertirla.”

Per il testo completo e scaricare gratuitamente la canzone in MP3 e AAC visita:  http://econstories.tv