Volkswagen Permette la Vendita di Macchine Direttamente Online

up volkswagen

In questi anni di sviluppo dell’e-commerce, il settore automobilistico è rimasto sempre legato alla vendita tradizionale in cui il cliente si reca in concessionaria per l’acquisto di una vettura. Questo non è più il caso della Danimarca, infatti, Volkswagen permette ai clienti danesi di comprare direttamente dal sito senza più passare dal rivenditore. Il servizio online, per adesso, è consentito solamente per il modello Up!, ma probabilmente, se le vendite saranno proficue, verrà esteso a tutte le autovetture del brand tedesco.

Il funzionamento è semplice. I clienti possono direttamente scegliere dal sito danese il modello che preferiscono con tutti gli optional che vorrebbero e poi successivamente procedere al pagamento. La Volkswagen mette a disposizione due diverse modalità d’acquisto o tramite carta di credito oppure ancora più facilmente tramite smartphone scaricando l’applicazione Mobile Pay legata al circuito di Danske Banks. La macchina sarà poi consegnata al mittente in neanche 10 giorni dopo l’acquisto.

Per ora questo servizio è esteso solamente ai cittadini danesi perché da recenti ricerche, la Danimarca risulta essere il secondo paese con il più alto tasso di spese online al mondo. Infatti,si stima che il 75,5% della popolazione, dai 14 anni in su, effettui almeno un acquisto online all’anno.

È ancora troppo presto per capire se questa nuova trovata della casa automobilistica tedesca possa aver successo in futuro dato che la vendita di accessori per la macchina , già disponibile online da anni, non ha mai raggiunto il risultato sperato registrando un basso numero di entrate. Infatti, stando alle statistiche di FDIH (Foreningen for Dansk Internet Handel) le attrezzature di auto, biciclette, barche insieme hanno totalizzato 2.8 miliardi di corone danesi (circa 416 milioni di dollari) e solamente il 4% di queste attrezzature è stato acquistato online.

Tuttavia, negli ultimi tempi la Volkswagen ha registrato un aumento delle vendite in Danimarca dovuto anche all’abbassamento della tassa di immatricolazione che ha aumentato così la richiesta di automobili. Nel 2016, infatti, secondo le ricerche del DBI (Danish Car Importers Association), sono state vendute un totale di 222.924 autovetture per uso esclusivamente personale, un vero e proprio record per il paese. Tra questi dati, la macchina più venduta in assoluto è stata proprio la Up! con 7 mila unità decretandosi così il veicolo più popolare danese.

Smartweek

Smartweek è una testata digitale che nasce con l’obiettivo di raccontare tutto ciò che è legato al mondo della Finanza, dell’Economia, della Politica e dei Processi Innovativi su un piano nazionale e internazionale. Un posto dove imprenditori, startupper e manager possono trovare informazioni, consigli, risorse e intuizioni per gestire e far crescere le proprie idee e il proprio business.

Articoli Correlati