Wall Street Chiusa, Occhi Puntati su Draghi

Draghi

Termina oggi il G20 in Cina. Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che il crescente protezionismo e la leva finanziaria possono mettere a rischio l’economia mondiale.

Dal mondo

La crescita mondiale è in pericolo: il crescente protezionismo e la leva finanziaria possono mettere a rischio l’economia mondiale. Così ha esordito il presidente cinese Xi Jinping all’apertura del G20.

“L’Europa è vicino al limite” sulla sua capacità nell’accogliere nuovi flussi di rifugiati. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici caduti nelle acque del mar del Giappone: lo riferisce il comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano, mentre ad Hangzhou, in Cina, sono in corso i lavori del summit del G20, che si chiuderanno oggi.

Il neo Premier inglese Theresa May sta “riportando sulla terra” le promesse fatte in campagna elettorale dai deputati favorevoli alla Brexit ed esclude un secondo mandato.

Le proiezioni dei risultati delle elezioni regionali tedesche in Meclemburgo segnano la sconfitta del partito CDU della cancelliera Angela Merkel, che è stato superato dai populisti di destra anti-migranti dell’Alternativa per la Germania (AFD).

Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata santa da papa Francesco.

Successe oggi

Nel 1980 viene aperta la galleria stradale del San Gottardo, in Svizzera: è il più lungo traforo autostradale del mondo, con una lunghezza di 16,918 km.

In Italia

Si è tenuto questo weekend a Cernobbio, sul lago di Como, l’annuale Forum Ambrosetti che riunisce l’élite del mondo del business: tra i temi più discussi, quello di Banca MPS. “Il successo del salvataggio di Monte dei Paschi è cruciale per la definizione del prossimo futuro del sistema bancario nel nostro paese”, ha commentato Giovanni Bossi,  CEO di  Banca IFIS. “L’Italia non può permettere il fallimento della ristrutturazione dell’istituto, che colpirebbe duramente la reputazione delle banche italiane”.

Nuova tegola per la giunta comunale di Roma, guidata da Virginia Raggi. Dopo le cinque dimissioni, tra cui il capo di gabinetto e l’assessore al bilancio, avvenute giovedì scorso, arriva la notizia che l’assessore all’ambiente Paola Muraro è indagata dalla Procura di Roma per abuso d’ufficio e violazioni di norme sull’ambiente.

Economia e mercati

Mercati chiusi oggi negli Stati Uniti, in Canada e in India per festività.

Attesa per il meeting della BCE, in agenda oggi pomeriggio. Con l’inflazione dell’area euro ferma vicino allo zero da quasi due anni e la Brexit che minaccia di interrompere la ripresa della regione, la maggior parte degli economisti interpellati da Bloomberg si aspetta che la Banca Centrale Europea estenda per la seconda volta il quantitative easing. Una simile mossa farebbe slittare il termine del programma di acquisto di asset oltre la fine di marzo 2017 e porterebbe l’ammontare degli acquisti sopra il livello target di 1,7 trilioni di euro.

Il PIL italiano non è cresciuto nel secondo trimestre dell’anno, come ha confermato la seconda lettura del PIL del secondo trimestre, diffusa venerdì con tanto di analisi delle singole spese. I consumi delle famiglie sono calati e nessun’altra categoria è riuscita a emergere come driver di crescita alternativo: una situazione che evidenzia la fragilità della ripresa del Belpaese, argomenta Bloomberg. Resta l’attesa per un rimbalzo nel terzo trimestre, con le indagini che hanno già rilevato segnali di miglioramento.

pil-italia

Si rafforza la crescita del settore servizi cinese in agosto, secondo quanto emerge dall’indagine congiunturale elaborata da Caixin: il relativo indice PMI dei servizi è salito a 52,1 punti dai 51,7 di luglio. La crescita del settore resta tuttavia “relativamente modesta”, ben inferiore alla media storica.

Il governatore Kuroda ha affermato che la Bank of Japan è pronta a intervenire con un nuovo allentamento della politica monetaria, lasciando intendere che potrebbero essere utilizzati sia gli strumenti esistenti, si nuovi strumenti.

Dopo il voto su Brexit si sono ridotte le aspettative di crescita dell’Europa, scrive Bloomberg.

brexit

Occhio al dato

In Italia attesa la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana ad agosto.

Markit pubblica l’indice Pmi servizi e composito finali di agosto in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Spagna e zona euro.

A livello di zona euro occhio anche all’ indice Sentix di settembre e alle vendite al dettaglio di luglio.

Mercati chiusi in Usa, Canada e India.