WhatsApp Pronta ai Pagamenti via Chat

whatsapp

Da quando, nel 2014, Mark Zuckerberg ha acquistato WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, molte sono state le novità introdotte nella piattaforma: dalle spunte blu alle gif, per arrivare alle più recenti Stories. Ma il CEO di Facebook non sembra essere ancora contento: secondo un articolo pubblicato dal blog indiano The Ken, infatti, WhatsApp sarebbe pronta ad accogliere un nuovo sistema di pagamento peer-to-peer.

Le ultime indiscrezioni trapelate dal sito, infatti, vedrebbero l’azienda californiana in trattative già avviate con il governo indiano per definire e regolamentare il sistema di pagamenti unificati Unified Payments Interface, meccanismo che consentirebbe agli oltre 200 milioni di utenti del Paese di trasferire denaro dal proprio account ai diversi istituti di credito aderenti.

La mossa di Zuckerberg andrebbe così a colpire altre piattaforme da tempo presenti sul mercato indiano, prima fra tutte Truecaller, app che permette ai suoi 150 milioni di utenti di effettuare transazioni con estrema facilità. Whatsapp, con questa mossa, rafforzerebbe ancora di più il suo dominio.

Per adesso, il servizio di pagamento peer-to-peer sembra verrà lanciato solo in India. Ma, probabilmente, il Paese asiatico costituirà solo un banco di prova per la nuova funzione: in un futuro prossimo anche noi potremo acquistare online o inviare denaro con un solo messaggino.