You Draw It, il NYT ti Permette di Disegnare i Successi della Presidenza Obama

Nytimes_hq

Ci siamo. Ancora pochi giorni e il 44esimo presidente degli Stati Uniti, il democratico Barack Obama, lascerà ufficialmente la Casa Bianca a favore del neoeletto repubblicano Donald Trump. Così, mentre i nostalgici si lasciano commuovere dai ringraziamenti dispensati dall’ex senatore dell’Illinois nel corso dei suoi ultimi discorsi ufficiali, per gli analisti è giunto il momento dei bilanci.

Sono passati otto anni da quel 20 gennaio 2009, da quando cioè il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti ha varcato la soglia della residenza di Washington. Due mandati che hanno visto Obama protagonista, nel bene e nel male, della scena internazionale: dal Nobel per la Pace alla riforma sanitaria Obamacare, passando per la cattura e uccisione del nemico numero uno Osama Bin Laden e la grande recessione.

Tante le sfide affrontate da quello che, per molti versi, viene percepito come il politico più potente del mondo. Tutte, o quasi, raccolte dal New York Times nel progetto You Draw It, promosso e realizzato dal graphic designer Larry Buchanan e dagli editor Haeyoun Park e Adam Pearce.

Si tratta di un vero e proprio test proposto ai lettori (ed elettori) per constatare la reale conoscenza degli risultati fruttati dagli ultimi 8 anni di presidenza.

Gli utenti potranno giocare con il programma, disegnando con una linea l’andamento, da loro percepito, delle diverse politiche di gestione intraprese dal presidente uscente.

Sotto, la voce “Show me how I did” è pronta a mostrarvi se quanto avete disegnato corrisponde o meno alla realtà dei fatti.

obama nyt

Un ottimo modo per ingannare l’attesa in vista dell’insediamento di Trump, previsto per il prossimo 20 gennaio.

Clicca qui per effettuare il test