Yuan in Caduta, MPS Sopra 1 Miliardo di Capitalizzazione

yuan

Nel mondo

Un aereo è precipitato a Malta causando la morte di cinque persone che si trovavano a bordo. Il velivolo militare è precipitato vicino alla pista di atterraggio poco dopo il decollo alle 7.10 circa ed è stato subito avvolto dalle fiamme. L’aereo era impegnato in una missione militare francese di ricognizione nel Mediterraneo (Adnkronos).

Per la prima volta a livello globale, nel 2015 la concentrazione media di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera ha raggiunto il traguardo di 400 parti per milione (ppm) e nel 2016 ha registrato nuovi record sulla scia del fenomerno El Nino. Lo ha fatto sapere l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), spiegando che questo segna l’inizio di una nuova era della realtà climatica (Ansa).

Alphabet ha comprato una start-up specializzata nel tracciare i movimenti degli occhi.

Twitter si prepara ad annunciare il taglio di centinaia di posti di lavoro. Il titolo della società ha perso il 40% del suo valore negli ultimi 12 mesi.

In Italia

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha detto che la lettera attesa dalla Commissione europea, contenente rilievi sulla legge di Bilancio 2017, arriverà ma riguarderà una serie di Paesi, non soltanto l’Italia, per alcune differenze minimali. Attendono la missiva infatti anche Belgio, Spagna, Portogallo, Estonia e forse Francia e Olanda. Sull’Italia i dubbi sono le troppe una tantum e il piano nazionale antisismico, considerato non emergenziale.

Accadde oggi

Il 25 ottobre del 1917 ha inizio la rivoluzione Russa, il cosiddetto “ottobre rosso”.

Economia e mercati

È scesa in ottobre la fiducia delle imprese industriali francesi: l’indice elaborato dall’istituto francese di statistica relativo al settore industriale è sceso a 102 punti dai 103 di settembre, su attese per un dato invariato. L’indice di fiducia delle imprese dei servizi è a sua volta sceso a 101 punti da 102, mentre resta invariato l’indice composito, a quota 101.

Lo yuan ha toccato i minimi da sei anni contro il dollaro mentre i policy maker cinesi di sono detti intenzionati a consentire una maggiore flessibilità della valuta in un momento in cui le esportazioni rallentano e il dollaro continua a correre. Nel momento di maggiore debolezza lo yuan si è attestato a 6,788 contro il dollaro a Hong Kong, un livello che non si vedeva dal 2010. Il vice governatore della PBOC, Yi Gang, ha detto che la Cina continuerà a mantenere lo yuan “fondamentalmente stabile, a un livello ragionevole e di equilibrio”.

I dieci non britannici residenti nel Regno Unito sono diventati – a livello collettivo – più ricchi dopo il referendum sulla Brexit, mentre i 10 britannici più ricchi si sono impoveriti. Lo segnala il Bloomber Billionaire Index: dal 23 giugno a oggi gli stranieri residenti nel Regno Unito hanno visto crescere il loro patrimonio complessivo di 500 milioni di dollari, mentre i britannici hanno perso 9 miliardi di dollari.

L’emergere della Cina ha avuto un impatto significativo sul commercio internazionale negli ultimi 20 anni: con il Dragione che ha quasi quadruplicato la sua quota di commercio globale dal 1997 a oggi, USA, Giappone e area euro hanno perso terreno. In particolare, nel Vecchio Continente Francia, Italia e Spagna hanno perso competitività, mentre la Germania ha aumentato la propria quota del 5%.

Il piano di salvataggio di MPS prevede la riduzione di circa 2.600 dipendenti, lo spostamento sempre maggiore dei restanti dipendenti alle attività commerciali e la chiusura di circa 500 filiali. La Banca ha fatto sapere di vedere una perdita netta di 4,8 miliardi di euro nel 2016, ma un utile da 1,1 miliardi a fine piano, nel 2019, dopo un aumento di capitale previsto fino a 5 miliardi di euro. MPS ha anche annunciato di aver ricevuto un’offerta di acquisto da Icbpi per le attività di merchant acquiring per 520 milioni euro. Ieri, giorno del CDA, la banca senese ha guadagnato in Borsa un altro 28% a 0,347 euro, riportandosi sui livelli di metà luglio e superando nuovamente il miliardo di capitalizzazione (Reuters e Ansa).