Si sa, cambiare prospettiva – a volte – può riservare sorprese meravigliose. La fotografia aerea è un qualcosa di indescrivibile: permette di vedere le cose in un modo assolutamente rivoluzionario per l’occhio umano. La vostra visione del mondo potrebbe cambiare radicalmente, perciò tenetevi forte. Queste dieci fotografie – editate da Reuters e selezionate da Smartweek – ritraggono paesaggi mozzafiato, catturati da satelliti, astronauti, elicotteri e aerei passeggeri.
10. Paimboeuf – Francia
Sull’estuario della Loira, una fishing cabin (ovvero una casetta attrezzata per pescatori) e una rete da pesca durante un periodo di bassa marea.
9. Cascate Iguazu
Queste cascate, al confine tra Argentina e Brasile, sono uno spettacolo della natura. La foto è stata scattata da un aereo in volo.
8. Leer – Sudan
Un complesso di piccole abitazioni immerse nel verde del Sud del Sudan è il soggetto di questa foto ripresa dall’alta.
7. Baghdad – Iraq
Sembrano piccoli mattoncini lego, invece sono le centinaia di case, sparse per le strade di Baghdad.
6. Adiyaman – Turchia
In una delle regioni più spettacolari della Turchia, la diga di Ataturk è stata fotografata da un aereo.
5. Novo Progreso – Brasile
Alcuni animali si spostano su quella che era – un tempo – una parte di Foresta Amazzonica; territori, oggi, adibiti invece all’agricoltura e all’allevamento.
4. Big Sur – California
Impossibile non riconoscerla. Dalla costa frastagliata, la Big Sur è la zona della California in cui i monti Santa Lucia si gettano a picco nell’Oceano Pacifico.
3. Columbia Britannica – Canada
Si chiama Tatshenshini-Alsek ed è un parco protetto nel nord-ovest della Britsh Columbia. Il contrasto cromatico tra monti e vegetazione è incredibile.
2. Melbourne – Australia
Non si direbbe. ma il soggetto in questione è una diga, proprio a pochi chilometri da Melbourne.
1. Doha – Qatar
Enormi grattacieli moderni riempiono le strade del quartiere diplomatico di Doha; il più ricco della capitale del Qatar.