Lunedì 28 novembre un aereo con 81 persone a bordo si è schiantato nei pressi di Medellin, Colombia, mentre tentava un atterraggio d’emergenza. Il pilota aveva segnalato un problema all’impianto elettrico poco prima che l’aereo sparisse dai radar. Tra i passeggeri, c’erano i giocatori della squadra di calcio di serie A brasiliana Chapecoense. Solo 5 persone si sono salvate.
Non è la prima volta che una tragedia del genere coinvolge una società sportiva. Vediamo insieme alcuni dei più significativi avvenimenti della storia recente.
Disastro Aereo delle Ande (1972)
Verso la fine dell’inverno del 1972, un aereo affittato a una squadra di rugby diretto in Cile si schiantò sulla cordigliera delle Ande. Le ricerche furono sospese dopo 10 giorni, a causa delle scarse possibilità di trovare sopravvissuti. Invece 45 uomini erano ancora sopravvissuti, abbandonati a oltre 3600 metri di altezza. Da li è partita un’odissea verso la salvezza, durante la quale ci furono conclamati episodi di cannibalismo. Alla fine, dei 45 superstiti all’incidente ne sopravvissero solo 16.