Se vi siete mai chiesti chi siano i personaggi più potenti nel mondo dell’arte, la risposta c’è. Anche per la combo arte e potere, infatti, esiste una top ten. Con sede a Londra, ArtReview è uno tra i più famosi magazine di arte contemporanea del pianeta. Ogni anno, nel mese di Novembre – come tradizione vuole – la testata britannica stila “The Power 100“, una classifica dei 100 personaggi più potenti nel panorama mondiale dell’arte contemporanea. Ecco quali sono i primi dieci.
10. Cindy Sherman
Artista statunitense, è conosciutissima per le sue fotografie provocanti e per i suoi irriverenti lavori.
9. Marian Goodman
Gallerista newyorkese, rappresenta artisti del calibro di Gherard Richter e Marisa Merz.
8. Larry Gagosian
Il suo nome è un richiamo per ogni artista. È presente in tutto il mondo con la catena di gallerie Gagosian, di cui cinque solo a New York.
7. Jeff Koons
Da broker ad artista. Le sue opere che richiamano cartoni animati e pupazzi di palloncini sono esposte nei più grandi musei di tutto il mondo.
6. Hans Ulrich Obrist & Julia Peyton-Jones
Direttrice lei, co-direttore lui, sono il duo proprietario delle Serpentine Galleries di Londra.
5. Marina Abramović
Di origini serbe, è nota per le sue performance azzardate e imprevedibili. Ha esposto nei più famosi musei di arte moderna e contemporanea ed è presente nelle migliori collezioni dell’intero pianeta.
4. Glenn D. Lowry
Oltre a essere uno storico dell’arte, è il direttore del MoMA di New York.
3. Iwan Wirth
Mercante d’arte svizzero, è il proprietario del colosso Hauser & Wirth, con sedi a Zurigo, Londra, Somerset e New York.
2. David Zwirner
È il proprietario delle Zwirner Galleries di New York e Londra. Forbes l’ha definito “uno dei più potenti mercanti d’arte al mondo”.
1. Nicholas Serota
Prima di approdare alla Tate Gallery, è stato direttore della Whitechapel Art di Londra e del Museum of Modern Art di Oxford. Nel mondo dell’arte moderna e contemporanea è considerato una vera e propria eminenza grigia.