Ti sei mai chiesto come si fa a far atterrare un Boeing 737? Bene, se la risposta a questa domanda è si, questo è il video giusto per te. Tim Morgan, un pilota di aerei di linea, ha creato un video di 10 minuti dove mostra come effettuare un atterraggio di emergenza.
Il video è stato caricato in risposta a una domanda fatta sul sito Quora.com: Cosa devo fare se il pilota sviene e devo far atterrare l’aereo? La risposta a tale domanda, oltre ad essere magistralmente esplicitata nel video, può essere riassunta attraverso 11 indicazioni pratiche:
1) Non farti prendere dal panico, la buona notizia è che il pilota automatico svolgerà la maggior parte delle operazioni di volo, la brutta notizia è che non hai mai pilotato un aereo e quindi non hai idea di dove guardare per trovare le cose di cui hai bisogno.
2) Metti la cuffia da pilota e cerca i comandi audio che si trovano al centro di tutti i comandi.
3) Per salire o scendere di quota bisogna impostare la finestra dell’altitudine e schiacciare il bottone LVL CHG. Quando l’aereo si stabilizza su una data quota dovrebbe attivarsi automaticamente la modalità ALT HOLD (blocco dell’altitudine).
4) Di fronte a te c’è il display del volo: a sinistra c’è l’indicatore della velocità a destra quello dell’altitudine. La bussola è in basso.
5) Per controllare la velocità selezionare la modalità SPEED.
6) Se la velocità non diminuisce, tira la maniglia indietro e aiutati con i freni.
7) Controlla che l’altitudine sia consona a un atterraggio sufficientemente morbido e mantieni una velocità di 250 nodi.
8) Abbassa il carrello di atterraggio e spingi la leva verso il basso fino a quando le 3 luci verdi sopra la leva si accendono e poi torna in posizione orizzontale.
9) Quando vedi la pista l’aereo è configurato per l’atterraggio e quindi devi deselezionare il pilota automatico e prendere il controllo dell’aereo. L’allarme che si azionerà si può spegnere tranquillamente tramite apposito pulsante.
10) Se le luci a terra sono due bianche e due rosse allora puoi atterrare. Tira le valvole a farfalla poste dietro di te e quando la velocità scende al di sotto degli 80 nodi disattiva tutto e premi su entrambi i pedali per frenare manualmente.
11) Tira il freno di stazionamento. A questo punto si attiveranno un bel po’ di allarmi, ma non preoccuparti perchè questo è il segnale che sei atterrato sano e salvo.