La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale che prova ogni essere umano. Tale distorsione influisce sul movimento della persona dandogli un’errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio. Ma succede davvero a tutti?
Ormai da qualche tempo è scoppiata la moda del free climbing applicato a moderni grattacieli e complesse strutture architettoniche. Pioniere di tale disciplina è l’arrampicatore francese Alain Robert capace di scalare 100 delle strutture più imponenti al mondo, inclusi i più alti edifici costruiti dall’uomo, per i quali ha usato solo le mani nude e le sue scarpe da climber. Per questo è stato talvolta soprannominato giornalisticamente “Spider-man” o “The Human Spider“, in associazione con il personaggio supereroe della Marvel Comics.
Questa particolare disciplina, di certo non adatta a tutti, si sta sempre più diffondendo verso Est, dove diversi giovani si sono dimostrati capaci di imprese ai limiti dell’immaginabile. Due ragazzi russi, scalatori professionisti, si sono di recente arrampicati sul grattacielo più alto di Shanghai, ancora in costruzione realizzando un video mozzafiato. I due ragazzi, Vadim Makhorov e Vitaliy Raskalov, approfittando della chiusura festiva per il capodanno cinese, si sono introdotti nel cantiere lo scorso 31 gennaio ed hanno scalato gli oltre 120 piani, oltre 600 metri, della Shanghai Tower che, una volta finita, diverrà il secondo grattacielo più alto del mondo (qui potete trovare il video dell’impresa).
Sul web impazzano tali video di scalate. Di seguito vi riportiamo una selezione di immagini mozzafiato che vi metteranno i brividi e vi faranno meglio rendere conto di cosa stiamo parlando:
Dai binari sopra la foresta
Nel cielo sopra Mumbai, India
In equilibrio sulla cima in Norvegia
Direttamente da Sochi, Russia
Chris Sarma, uno dei più grandi rocciatori in circolazione
Dall’alto in Ucraina
In presa sicura
Riparazioni in cima all’Empire State Building, New York
Il giovane Skywalker russo Vitaly Raskalov, Mosca
Marat Dupri sopra la periferia di Mosca
Vista su Time Square, New York
Dall’interno di una gru, Russia