3 Casi di Social Crisis tutti Italiani

social

Che cosa è una social crisis?

Semplice: una reazione negativa sui social dei follower/fan di un certo brand/azienda/istituzione/personaggio pubblico nei confronti di un’azione o di un contenuto. 

Il mondo dei social media ha i suoi pro ed i suoi contro, spesso intimamente connessi. Se tutti possono esprimersi al riguardo di tutto e ogni azione social ha delle conseguenze e una risonanza moltiplicata all’ennesima potenza, è chiaro che i brand sono quotidianamente sottoposti a queste maree. Gli influencer dettano le tendenze, ma possono anche essere colpiti dalla loro stessa popolarità, perché sotto i riflettori del web non si perdona nessun errore. 

Quindi, una social media crisis normalmente rappresenta un incubo per chi si occupa di community management, digital PR e di social media strategy. Ce ne possono essere di vari tipi: estese, virali, limitate, temporanee, durature, spesso anche in base alla fama e all’impatto del brand o dell’istituzione che ne è protagonista. Ecco 3 casi di social crisis tutti italiani: