Difficoltà nel tenere il passo durante le lezioni? Non sai come riorganizzare i tuoi appunti per lo studio? Se sei stanco di ritrovarti decine di quaderni e di fogli pieni zeppi di scritte e appunti alla rinfusa? Ecco per te 5 trucchi per prendere appunti al meglio, utili anche per organizzare lo studio.
- PROCEDI PER PUNTI. Uno dei metodi più semplici, ma anche più efficaci. Utile per chi ha bisogno di non correre troppo e di immagazzinare le nozioni più importanti, da integrare poi con i libri di testo. Procedete per titoli, sottotitoli, paragrafi e sottoparagrafi, organizzando le informazioni in ordine di importanza e specificità. Ad esempio, in una lezione su George W. Bush il punto 1 (nonché titolo) potrebbe essere il nome del personaggio in questione e sotto di esso, sempre per punti, le informazioni più rilevanti e sotto ognuna di esse, se necessario, ulteriori punti di spiegazione. Vi aiuterà nell’organizzare mentalmente le nozioni ed è un metodo utile per chi ha una forte memoria visiva.