E’ da sempre risaputo, la Danimarca passa non poco inosservata per via dei suoi abitanti . I Comuni mortali fanno innumerevoli diete per tenersi in forma ,svariate tinte per ottenere un biondo platino sulla propria chioma e poi? Basta veder passare un Danese per strada per avere la certezza che è tutto inutile. Folte chiome di un biondo puro, pelle candida e soffice, fisici al top della forma, il tutto grazie a Madre Natura e con zero sforzo.
Questo non è, però, il solo immaginario che dobbiamo avere in mente. La Danimarca è uno dei paesi top in quanto a qualità della vita e questo comprende : senso civico , efficienza , ottime infrastrutture, rispetto per l’ambiente (nel 2006 a Copenaghen è stato ricilicato il 54% dei rifiuti urbani). La qualità si riversa anche nella cultura ed in particolare nelle Università. E’ vero, la Danimarca non è il primo luogo che viene in mente quando si pensa di frequentare un’ Università in Europa , ma la domanda è: perché no? La notizia è che ben 5 Università in Danimarca sono in vetta alle classifiche del Ranking Ufficiale Mondiale QS 2015 / 2016, che vede quella di Copenaghen in 69a posizione.
Prendendo spunto da questo, potrebbe essere quindi interessante per gli studenti che si apprestano a fare una scelta riguardo il loro futuro accademico, informarsi relativamente a: qualità, tariffe, caratteristiche delle migliori Università Danesi. Oltre a considerare l’accessibilità della retta accademica, le varie agevolazioni previste e l’indiscutibile qualità della vita, non si deve assolutamente trascurare che un’ esperienza universitaria fuori dalla propria città nativa arricchisce in quanto a savoir-faire, indipendenza , mentalità e spirito di iniziativa . La Danimarca, nella fattispecie, è una città particolarmente dinamica e proiettata verso il futuro, infatti, l’Unione Europea l’ ha elevata al 5° posto dei paesi più innovativi del mondo ( a Copenaghen nascono in media ogni anno 5000 aziende ). Secondo uno studio pubblicato dall’Unesco, la Danimarca, con i suoi abitanti, è il ‘paese più felice’ della terra. Quindi , per chi vuole avere la certezza statistica di essere uno studente beato e contento ( per una proprietà transitiva) , la Danimarca è il posto giusto.
Qui di seguito una rassegna delle 5 migliori Università danesi con qualche caratteristica.