Una giornata passata in spiaggia è solitamente un momento di relax e divertimento, ma non a Maho Beach. La spiaggia, localizzata sul lato olandese dell’isola caraibica di Sint Maarten, si trova poprio accanto alla pista di atterraggio del Princess Juliana International Airport. Mentre i bagnanti nuotano e giocano, gli aerei volano quasi rasoterra ed l’odore del kerosene riempie l’aria.
Il fotografo Josef Hoflehner e suo figlio Jakob Hoflehner hanno trascorso più di due mesi in questa spiaggia unica per scattare le immagini che poi saranno contenute in “Jet Airliner: The Complete Works”, il loro libro in prossima uscita. “E’ un posto straordinario,” commenta Josef Hoflehner, “semplicemente non esiste niente di simile a questo aereoporto su questo pianeta. Con tutte le norme di sicurezza in vigore oggi, nessuno può andare così vicino ad un areoplano senza prima comprare il biglietto.”
Gli Hoflehners si sono recati almeno quattro volte verso l’isola tra il 2009 ed il 2011, fotografando e prendendo nota ogni giorno per almeno tre settimane degli aerei che atterravano. “In media, c’erano soltanto cinque o sei jet in arrivo al giorno, e spesso uno a distanza di un’ora o più dall’altro.” ha specificato Josef.
“Non è che ci rilassavamo sulla spiaggia come gli altri bagnanti. Avevamo le telecamere in mano e stavamo in piedi sulla spiaggia, siccome non sapevamo quando sarebbe arrivano il prossimo aereo con esattezza. Quando volevamo andare al bagno o a prendere qualcosa da mangiare, e l’aereo arrivava, tornavamo immediatamente in postazione”.
Gli incredibili scatti degli Hoflehners che vi proproniamo di seguito saranno in mostra presso la Open Shutter Gallery del Colorado a partire dal 20 di Giugno, e alla Joseph Bellows Gallery in California dal 7 Giugno.
Air France Airbus A340-300, in arrivo da Parigi-Charles de Gaulle
Continental Airlines Boeing 737-700, in arrivo da Newark-Liberty.
JetBlue Embraer 190, in arrivo dal Luis Munoz Marin International Airport.
United Airlines Airbus A320-200, in arrivo da Washington-Dulles.
American Airlines Boeing 737-800, in arrivo dal Miami International Airport.
Delta Air Lines Boeing 757-200, con partenza da Hartsfield-Jackson Atlanta.
KLM Royal Dutch Airlines Boeing 747-400, in arrivo da Amsterdam-Schiphol.
US Airways Boeing 757-200, proveniente da Charlotte-Douglas.
Insel Air McDonnell Douglas MD-82, in arrivo dal Curacao International Airport.