Agricolus Essential, il Digital Incontra il Mondo Agricolo

Agricolus

Un nuovo strumento tecnologico consente alle imprese dell’agroalimentare di utilizzare le più moderne tecnologie di raccolta e analisi dati. Si chiama Agricolus Essential ed è una piattaforma web pensata per l’agricoltura di precisione. Grazie al digitale, permette di prendere la decisione giusta al momento giusto, effettuando azioni mirate per le specifiche esigenze di ogni coltura, migliorando la gestione dell’azienda agricola e incrementando efficienza e sostenibilità.

Agricolus Essential, che si affianca ad Agricolus Free, soluzione gratuita pensata per gli operatori che vogliono familiarizzare con le tecnologie innovative per l’agricoltura, è un collettore di dati che, attraverso modelli matematici, offre previsioni e stime. Fornisce supporto alle decisioni (DSS) e contribuisce alla lotta intelligente alle fitopatie. Permette di mappare i campi, consultare le analisi satellitari per comprendere l’evoluzione e la variabilità delle colture nel tempo, registrare irrigazioni, trattamenti e concimazioni. Una professional dashboard condivisa con l’agronomo che segue l’azienda serve a monitorare, anche da remoto, lo stato degli appezzamenti. Grazie alla app è possibile gestire l’azienda agricola e i campi anche da mobile. Con vantaggi evidenti: si migliorano produttività e gestione delle colture, si monitorano le patologie, si risparmia sull’utilizzo di
prodotti fino al 25%, si riducono costi economici e impatto ambientale.

Grazie ad Agricolus, anche le piccole imprese agroalimentari entrano nell’era 4.0. “È una piattaforma per gli agricoltori del futuro, sempre più smart e tecnologici, insoddisfatti di soluzioni troppo complesse e inaccessibili», spiega Antonio Natale, COO di Agricolus. «Così, l’agricoltore è in grado di concentrarsi esclusivamente sui processi agronomici, incrementando l’efficienza e la sostenibilità del proprio lavoro. È un cambio di paradigma. Le decisioni sono guidate sempre più dai dati empirici. C’è sempre meno spazio per intuizioni, credenze, colpo d’occhio”.