Amazon Key, il Nuovo Sistema di Consegna Intelligente

Ma come funziona concretamente Amazon Key?

Il giorno della consegna sarà individuata una finestra temporale di quattro ore entro cui un fattorino potrà consegnare il pacco: al cliente verrà inviata una notifica per avvisarlo della consegna così che possa eventualmente osservare - attraverso la videocamera - ciò che sta accadendo all'ingresso della sua dimora.

Dopo la scansione del codice a barre di cui è dotato il prodotto, avvenuta una verifica sulla posizione del corriere e sull'indirizzo, viene sbloccata la serratura e la telecamera inizia a registrare. A questo punto, il pacco viene depositato all' ingresso dell'abitazione e la porta viene richiusa.

Screen_Shot_2017_10_25_at_7.41.18_AM.0.png

Un servizio simile è stato proposto, per adesso solo in via sperimentale, dalla catena di supermercati statunitense Walmart: attraverso questa opzione la spesa viene non solo consegnata ma sistemata addirittura nella dispensa del cliente.

Amazon è invece determinato ad espandere Amazon Key alla distribuzione mondiale, seppur per adesso la disponibilità del servizio sia limitata a 37 paesi.

Tuttavia questo nuovo servizio ha sollevato non poche domande: sembra lecito chiedersi quale sia il prezzo di un'adozione così invasiva di sistemi integrati connessi ad internet, in termini di privacy e sicurezza. 

Amazon Key riuscirà quindi ad ottenere il successo tanto sperato da Jeff Bezos? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.