Amazon Acquista Whole Foods: Tutto Quello che c’è da Sapere

IL 2017 NEGATIVO DI WHOLE FOODS E L'ARRIVO DI BEZOS

Negli ultimi due anni, però, le cose sembravano non andare per il verso giusto: Mackey è stato costretto a chiudere ben 9 punti vendita e gli incassi sono scesi leggermente. C'è chi incolpa i prezzi a volte troppo alti di Whole Foods e chi, sostenendo invece che ad alti costi corrisponda maggior qualità dei prodotti, vede in Java Capital, fondo entrato nell'azionario del gruppo lo scorso anno, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

whole foods amazon
Bezos, che da diverso tempo sembra intenzionato a voler rafforzare il ramo retail di Amazon, ha approfittato della situazione di incertezza per metter le mani sulla compagnia di Mackey. Con una dichiarazione ufficiale rilasciata la mattina del 16 giugno dalla sede fisica dell'e-commerce a Seattle, si conferma la buona riuscita della trattativa: con un prezzo pari a 42 dollari per azione, completamente in contanti, con un'operazione dal valore complessivo di 13,7 miliardi di dollari, compreso il debito netto del retailer, Amazon ha acquisito Whole Foods.

amazon-1
Subito la reazione entusiasta di Wall Street: nelle ore successive il titolo Whole Foods è volato a +27%, quello Amazon è salito di oltre il 3%.

ha affermato subito dopo Jeff Bezos.

questo il commento di John Mackey.