Aretha Franklin Va in Pensione, Ma Prima un Ultimo Album

Franklin wonder

Dopo una carriera lunga più di 50 anni, la Regina del Soul Aretha Franklin annuncia il suo ritiro dalle scene. All’età di 74 anni la cantante decide di lasciare il mondo dello spettacolo per dedicare più tempo ai suoi nipoti prima che spicchino il volo per il college.

Ma prima un ultimo ballo, pardon…album! A settembre 2017 uscirà infatti il suo ultimo album in co-produzione con l’artista di fama mondiale Stevie Wonder, un appuntamento che le permetterà di chiudere con il botto oltre cinque decadi di successi e fama.

Franklin
Nel suo curriculum si contano 18 Grammy, oltre 75 milioni di dischi venduti ed esibizioni a tre inaugurazioni presidenziali (Obama, Bill Clinton e Jimmy Carter). Ciò che è d’obbligo menzionare e che non si può vedere esposto sul camino di casa, però, è l’influenza che la sua musica ha avuto su intere generazioni di artisti soul, R&B, gospel, pop e rock. Ecco perché, forse, la definizione “Regina del Soul” è un po’ riduttiva data la sua immensa capacità di fondere la cultura pop con la black music del gospel americano.

scrive la rivista Rolling Stone quando la nomina migliore cantante della storia nel 2010.

Molti frequentatori dell’ambiente musicale e tutto il mondo si ferma un momento a commentare la notizia, lasciare il proprio contributo ed esternare il proprio fremito nell’attesa dell’album più desiderato dell’anno.

Kanya King, fondatrice e CEO dei premi MOBO, afferma:

È certo che il panorama musicale perde uno dei pilastri fondamentali della sua storia, ma la sua musica rimarrà in eterno, nascosta tra i CD conservati in casa e nelle playlist della gente, continuando ad affascinare e influenzare intere generazioni.

Aretha Franklin
Come afferma Richard Williams, compositore musicale,

Aretha Franklin incarna un movimento sociale, culturale e politico trasposto nel pentagramma con arte, grazia, stile e grinta da vendere. E per quelli di voi che non vogliono rassegnarsi al suo ritiro dalle scene, una piccola consolazione: la Regina del Soul ha concluso l’annuncio dichiarando alla TV nazionale che probabilmente continuerà ad apparire “in qualche evento, forse uno al mese. Non sto andando da nessuna parte, mi siedo e non faccio nulla”.

Che dire, non rimane che augurarle una vita in famiglia meravigliosa almeno la metà della sua intramontabile carriera e

(tratto dalla celebre canzone Think, ndr)