Il mercato dell’auto è sicuramente uno dei più peculiari. Viene spesso preso a modello per giudicare la potenza industriale di un determinato paese. Viene menzionato se sussistono variazioni significative negli ordinativi. Viene anche valutato sulla capacità di generare un indotto più o meno consistente, in grado di creare a suo volta un circolo virtuoso tecnologico e occupazionale. Altrettanto curioso è il modo in cui si distribuiscono le quote di mercato. Perché se è vero che i brand sono davvero molti, difficilmente elencabili, più facile è realizzare quali siano i grandi nomi dietro alla maggior parte delle varie case automobilistiche. Molte di esse hanno fatto la storia di interi paesi, altri hanno segnato profondamente il contesto di specifici distretti meccanici. Quale che sia il contributo dei gruppi a supporto delle economie nazionali, non sarà una sorpresa scoprire che i nomi più altisonanti richiamano l’appartenenza a una capogruppo davvero di dimensioni imponenti. Nell’infografica che stiamo per mostrarvi non sono ovviamente presenti tutti i marchi e oltretutto molti di essi sono specializzati nel servire determinati target di pubblico. E’ però una buona base di partenza per farsi un’idea dei rapporti di parentela che intercorrono tra i più famosi di essi.
(Skye Gould / Business Insider)