Dopo essere atterrato all’aeroporto JFK di New York, mi sono avviato per acquistare la tessera della metropolitana. Niente di strano se non fosse che la banca italiana mi aveva cambiato gli euro in banconote americane dal valore di 100 dollari. Dovete sapere che la banconota più falsificata al mondo è proprio quella che avevo (ahimè) avuto in cambio degli euro.
Ogni volta che cercavo di pagare qualche conto con una banconota da 100$ iniziava un controllo. Roba che, a confronto, passare il check-in d’ingresso alla dogana americana è una passeggiata.
Venivo innanzitutto guardato con sospetto. Poi la mia banconota veniva sottoposta ad una “TAC” degna dei migliori centri diagnostici. Un’ansia, com’è giusto che sia, in attesa del responso finale. Per mia fortuna ho quasi sempre superato l’esame. Quasi sempre, perché una di queste banconote l’ho riportata con me al rientro e ora deciderò se incorniciarla tenendola come pezzo “vintage” in onore dei falsari, oppure se riconsegnarla all’incauta banca italiana.