Big Data, Nuova Frontiera per le Risorse Umane?

Hache-Barrois dichiara, infatti:

Questo è ancora un tema scottante sul quale la dottrina è ancora incerta e combattuta. Al momento, infatti, si stanno concentrando sui benefici dei Big Data. Questi, infatti, sono in grado di delineare un'immagine chiara e completa della forza lavoro, predire le nuove policy aziendali o cambiare quelle attuali. Ancora, fare indagini sulla percezione della reputazione della compagnia, decifrare il comportamento delle HR e anticipare quelle che pensano di lasciare l'azienda.

oracleIn particolare, Oracle ha condotto uno studio in Europa su un campione di 1500 persone per scoprire cosa le attirasse in un'azienda. La risposta più gettonata è stata: quando comprendono l'impresa, il loro ruolo all'interno dell'organizzazione e quando capiscono che il management si prende cura di loro.

Indubbiamente, c'è ancora tanto da fare, soprattutto sulla regolamentazione dell'utilizzo dei Big Data. Però, è altamente probabile che scopriremo gli sviluppi direttamente con il lavoro sul campo e noi saremo qui per tenervi aggiornati.