Bleenka, l’App tutta Italiana Dedicata Agli Incontri

bleenka 2

Vi piace qualcuno? Oggi vogliamo proporvi Bleenka, applicazione nata in Italia e dedicata agli incontri. Esistono diverse applicazioni di incontri con lo stesso approccio verso l’utente. Bleenka propone un approccio totalmente diverso e con alcuni aspetti innovativi. Per capire meglio cos’è e cosa offre l’app ai propri utenti, noi di Smartweek abbiamo intervistato Luca Martino, CEO di Bleenka.

Ci spieghi che cos’è e come funziona Bleenka.

Bleenka è un’app di incontri che vi permette di avere un primo appuntamento con la persona che vi piace. Con Bleenka dichiarate il vostro interesse in modo anonimo a chi vi piace e solo se l’interesse è ricambiato potrete chattare. Bleenka vi suggerirà il luogo ideale in cui incontrarvi in base ai vostri gusti.

Come è nata l’idea?   

L’idea è nata nel 2012 (nello stesso periodo in cui nasceva tinder negli Usa). Mi accorsi che spesso le persone non dichiarano il proprio interesse perché temono un rifiuto o semplicemente per orgoglio e così molte coppie rischiano di non nascere. Altre volte anche se ci si conosce e si ha la sensazione di piacersi si sbaglia approccio e si organizza un primo appuntamento nei luoghi meno adatti. Bleenka risolve entrambi i problemi dando la possibilità di dichiararsi anonimamente e di sapere qual è il luogo ideale per il primo appuntamento.

Siete partiti dal nulla o avevate già dei finanziatori o dei punti d’appoggio?

Siamo partiti dal nulla ma dopo aver lanciato la prima versione di Bleenka abbiamo preso un investimento di 150k da investitori privati. Oggi lo sviluppo è gestito dal nostro partner tecnologico Skylabs, una web agency che ho fondato un anno fa con parte del team di Bleenka.

Chi sono i vostri utenti?

Bleenka è probabilmente l’app di incontri italiana più utilizzata al momento. I nostri utenti sono ormai oltre 100.000 e sono perlopiù giovani italiani tra i 18 ed i 30 anni.

Ci spieghi cosa deve fare un nuovo utente per cominciare a utilizzare Bleenka.

Basta scaricare l’app dagli store, accedere con Facebook ed iniziare a bleenkare. Bleenka è disponibile per Android, iOS e WindowsPhone.

Quali sono i vostri punti di forza? Per che cosa si caratterizza Bleenka rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato?

Il nostro valore aggiunto è dato dal fatto che Bleenka conosce i gusti degli utenti, sa dove vorrebbero avere il loro primo appuntamento ed oltre a favorire l’incontro tra le persone che provano un interesse reciproco, combina le preferenze degli utenti e suggerisce il tipo di incontro ideale per aumentare le possibilità di successo.

Avete qualche suggerimento da dare a chi vuole intraprendere il percorso delle start up?

Non fate Startup per far soldi. Fatelo solamente se volete fare gli imprenditori e vivere una vita piena di impegni e di emozioni.

Quali saranno le maggiori sfide per Bleenka?

Nel mondo del Dating (come in tanti altri) serve avere un costo di acquisizione utente molto basso, coniugando strategie di viralizzazione e di marketing vincenti ed avere dei capitali da investire per trarne i frutti. Tinder ed Happn sono app di dating molto diffuse anche perché hanno ricevuto investimenti rispettivamente per oltre 70 e 30 Mln che hanno reinvestito principalmente in attività di comunicazione e marketing. Abbiamo già studiato le strategie da applicare per emergere ma serviranno ulteriori investimenti per crescere sensibilmente.