Sguardo al mondo
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto sconfiggere l’Isis è una delle priorità del Paese. Il mondo – ha aggiunto Obama – deve essere unito nel combattere il terrorismo e nel bloccare il finanziamento ai terroristi.
Bruxelles ha ricordato ieri le vittime degli attentati che hanno colpito la capitale belga: centinaia di persone si sono raccolte nella centralissima Place de la Bourse per osservare un minuto di silenzio.
In Italia
Massima allerta a Roma dopo gli attentati di Bruxelles e la Pasqua ormai alle porte. Sono state intensificate le misure di sicurezza nelle stazioni ferroviarie, della metropolitana, negli aeroporti e nei luoghi simbolo della città.
Sì al matrimonio tra Bpm e Banco Popolare. I due istituti di credito hanno sottoscritto un protocollo di intesa per un’operazione di fusione che porterà alla nascita del terzo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo e UniCredit con un totale attivo di oltre 171 miliardi e 2.500 filiali.
L’Antitrust ha dato il via libera condizionato alla concentrazione tra la Mondadori e Rcs Libri, con l’obbligo di cessione della casa editrice Bompiani e della partecipazione in Marsilio ad acquirenti che dovranno essere preventivamente approvati dall’Autorità.
Economia e Mercati
La fiducia dei consumatori tedeschi per il mese di aprile è leggermente peggiorata, scendendo a 9,4 da 9,5 a marzo, contro attese pari a 9,5.
Si terrà oggi la settima operazione Tltro (Targeted long-term refinancing operation) presso la Bce. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, le banche italiane parteciperanno in misura del tutto marginale, in attesa della nuova versione dello strumento che debutterà a giugno e che prevede condizioni più favorevoli.
Il Tesoro italiano ha annunciato ieri il suo piano trimestrale: il 30 marzo verrà offerto un nuovo Btp a cinque anni per un importo fra 6,5 e 8 miliardi complessivi (cedola 0,45%). Inoltre, nel corso del secondo trimestre, arriveranno sul mercato anche un nuovo Btp a 3 anni (aprile 2019) e un nuovo Ccteu (luglio 2023).
Anche il governatore della banca centrale giapponese ha sottolineato, come ha già detto più volte il numero uno della Bce Mario Draghi per l’Europa, che non tutti i problemi del Giappone possono essere risolti con la politica monetaria.
Il rafforzamento del dollaro per la quinta seduta di fila ha messo sotto pressione i prezzi delle materie prime e di riflesso l’azionario asiatico dopo che un altro esponente della Federal Reserve ha parlato della possibilità di più di un rialzo dei tassi Usa nel corso di quest’anno.
Il secondario italiano ha registrato un indebolimento ieri in chiusura portando lo spread al massimo dallo scorso 11 marzo, a 111 punti base, sull’avvicinarsi della tornata d’aste e sulla scarsa liquidità presente sul mercato in vista delle imminenti vacanze pasquali.
Dollaro ai massimi da una settimana sul paniere delle principali divise internazionali, dopo che ieri un membro della Fed di St. Louis ha affermato che il board della banca centrale dovrebbe considerare un rialzo dei tassi già in aprile.
Quest’anno circa 15,5 miliardi di dollari sono stati investiti in opzioni che scommettono sul fatto che la sterlina scenderà al pari o al di sotto di 1,3502 dollari (-4% circa dai livelli attuali) dopo il referendum del 23 giugno. Oltre la metà di queste posizioni sono state aperte dopo che il 20 febbraio è stata definita la data esatta del voto.
I prezzi del petrolio, già in ribasso nella seduta di ieri, pagano anche il nuovo incremento registrato dalle scorte Usa (per la sesta settimana consecutiva, a nuovi livelli record), raffreddando il rally in corso da due mesi. Il future Brent scambia a 40,1 dollari al barile, il Nymex a 39,39 dollari.
Occhio al dato
Istat comunica fatturato e ordinativi industria gennaio, oltre alle vendite al dettaglio a gennaio e i dati sul commercio estero extra Ue a febbraio.
In Gran Bretagnia arrivano le vendite al dettaglio di febbraio.
Dagli Usa, occhio agli ordini di beni durevoli a febbraio e alle nuove richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. Arriva anche la stima flash del Pmi manifattura Markit.