È arrivato l’annuncio della decisione di Trump in merito al nuovo presidente della FED, Banca Centrale degli Stati Uniti: il ruolo verrà ricoperto da Jerome Powell. Scopriamo insieme di chi si tratta.
Classe 1953, Jerome Hayden “Jay” Powell nasce a Washington D.C. Il giovane Powell frequenta la Georgetown Preparatory School, per poi laurearsi nel 1975 in scienze politiche presso la Princeton University.
Tra il ’75 e il ’76 ricopre il ruolo di assistente legislativo per l’allora senatore della Pennsylvania, Richard Schweike. Nel 1979 Powell consegue anche una laurea in legge: una formazione piuttosto unica dato che nel suo curriculum non vi è un orientamento di studi prettamente economico.
Nello stesso anno lavora con il giudice della corte d’Appello Ellsworth Van Graafeiland in qualità di assistente, ed esercita la professione di avvocato dal 1981 al 1983.
A partire dal 1984, però, si assiste alla svolta che conduce Jerome nell’ambiente finanziario: si occupa di fusioni e acquisizioni per la Dillon, Read & Co, un’importante banca d’affari americana, di cui riesce a diventare addirittura vicepresidente.