Chi è Richard Qiangdong Liu, il Jeff Bezos della Cina

Dopo avervi mostrato il video sul numero sconvolgente dei miliardari presenti nel mondo orientale, abbiamo deciso di raccontarvi di un personaggio peculiare: stiamo parlando del ricchissimo Richard Qiangdong Liu.

Nel 1998 il 44enne ha fondato JD.com, una tra le società di commercio elettronico più promettenti del mercato cinese, ma molto importante anche a livello globale, tanto da conferirgli l’epiteto di Jeff Bezos della Cina.

jdlogoSe fin qui si potrebbe parlare di un caso come tanti altri, di uomini rivelatisi visionari e anticipatori di tendenze, analizzando la vita di Liu più da vicino scopriamo un aneddoto perlomeno curioso: egli è anche il capo onorario del villaggio di Pingshitou, un piccolo paesino nel Sud della Cina.

Con i proventi del suo e-commerce, il CEO di JD.com si è infatti posto come obiettivo quello di aiutare le povere famiglie, intervenendo con un programma dedicato alla produzione, all’impiego e alla vendita, che ha consentito di assistere migliaia di nuclei famigliari e di aumentare in modo significativo il loro reddito annuale, talvolta addirittura raddoppiandolo.