Ciao Mamma, Vado a Vivere in un Container

Tra tutte le società che stanno sviluppando prototipi di case-container con un occhio al design e l’altro alla sostenibilità del progetto, la più impressionante è Sustainer Home. Il gruppetto di ragazzi olandesi che l’hanno creata solo un anno fa si è concentrato su quattro aspetti fondamentali: energia, acqua, riscaldamento e scelta dei materiali. Il loro modello base di casa offre tutte queste quattro cose: l’elettricità è prodotta da una combinazione di pannelli solari e piccoli mulini a vento, l’acqua è raccolta e smaltita autonomamente, il riscaldamento è garantito combinando una pompa di calore ad altissima efficienza con un isolamento particolarmente efficace, che permette di mantenere l’interno fresco in estate e caldo d’inverno. Se avete qualche dubbio sull’efficacia del riscaldamento, e io ce li avrei, tenete conto che il fabbisogno di energia è stato calcolato sulla media delle temperature olandesi degli ultimi 20 anni. Infine tutti i materiali utilizzati, anche per l’arredamento, sono riciclabili o riutilizzabili. Nel complesso si tratta di una piccola casa munita di tutto e completamente autosufficiente: niente bisogno di attaccarsi alla rete elettrica, o idraulica, o al sistema delle fognature. E trattandosi in fondo sempre di un container, è anche una casa perfettamente trasportabile, il che significa che rende possibile vivere potenzialmente ovunque: in mezzo a un parco, su una montagna, in spiaggia.

Sustainer Home non è la sola società ad aver creato qualcosa del genere: G-pod, società con sede a Hong Kong e in Australia, partendo sempre da un container ha sviluppato un prototipo attento all’impatto ambientale ma non troppo interessato alla sostenibilità del ciclo di vita, disponibile con autonomia energetica o aria condizionata.

Snoozebox
Snoozebox

Snoozebox, società inglese, ha invece creato un hotel modulare a più piani, quattro stanze a container, e sta puntando a festival ed eventi di vario tipo in giro per il mondo per mostrare la flessibilità di utilizzo e funzionalità della propria creatura.

MB Architecture
MB Architecture