Clash of Apps: Il Modello Freemium e la Follia del Web

Da cosa è determinato quindi l’extra-value di Supercell?

Il successo della start-up finlandese deriva da una molteplicità di fattori. In primo luogo i giochi per Smartphone hanno un target di cliente molto più ampio dei giochi per console che sono rivolti principalmente ai ragazzini. In secondo luogo i giochi della Supercell sono offerti in modalità “freemium”; ciò significa che il download del prodotto è gratuito ma al suo interno vi si trovano contenuti ed agevolazioni che possono essere acquistati pagando con carta di credito. Questa è la vera chiave del successo. Anche se per volontà degli ideatori i giochi sono creati in modo tale che l’utente non debba necessariamente spendere denaro, la tentazione è forte e gli incassi della società confermano che il modello di business è vincente.

Ma non è tutto qui, secondo gli ultimi dati raccolti in USA il modello freemium sta ampiamente surclassando i prodotti premium. In termini di revenue totali derivanti dalle app gli analisti di Google Play hanno stimato che a maggio di quest’anno il 98% degli incassi è derivato dalle freemium apps (o meglio dalla vendita dei loro contenuti). Più ristretti, si fa per dire, sono i margini di Apple che raggiungono quota 70%.