Creare un’applicazione, ovvero come diventare milionari in poche “semplici” mosse. Ebbene sì, diventare molto ricchi semplicemente avendo l’idea giusta per l’applicazione giusta (al momento giusto e promuovendola con i mezzi giusti ovviamente) sembra oggi essere possibile.
I casi di persone che hanno fatto fortuna grazie alla creazione di una geniale applicazione sono sempre più frequenti, basti pensare a 2048, applicazione creata da uno studente 19enne – e scaricata in tre settimane da 9 milioni di persone – oppure Flappy Bird, gioco sviluppato dal programmatore vietnamita Dong Nguyen, e ritirato dal commercio dallo stesso autore, che ha dichiarato di averlo fatto per lo stress causatogli dall’eccessivo successo dell’app – nonostante gli procurasse qualcosa come 50.000$ giornalieri.
George Berkowski, sul fare soldi (tanti soldi) creando un’applicazione ci ha scritto un libro, chiamato appunto How to Build a Billion Dollar App. Berkowski, ex studente del Massachusetts Institute of Technology, è un imprenditore, nonché una delle menti dietro alla brillante applicazione per la prenotazione di taxi Hailo, ed è stato a capo del product team dell’azienda fino al settembre scorso.
Le applicazioni sono utilizzate ogni giorno da centinaia di milioni di persone, e dal boom del 2008 (cioè l’uscita del primo iPhone) ne sono state scaricate 35 miliardi. Il 90% di esse però, viene effettivamente utilizzata una o due volte, e mai più riaperte. George Berkowski però afferma che c’è ancora spazio per grandi idee nel mondo delle applicazioni, e il miglior modo per trovare queste idee è prendere spunto dalle applicazioni di grande successo; è anche convinto che le applicazioni siano solo una moda, che finirà con l’esaurirsi entro due o tre anni al massimo, ma è ancora più sicuro del fatto che in questo arco temporale ci sia lo spazio per cui almeno un’applicazione possa passare da zero a un miliardo di incassi in un anno. (Per Instagram per esempio ci è voluto un anno e mezzo).
Ecco 5 tra le regole che secondo Berkowski bisogna seguire per creare questa applicazione da un miliardo di dollari.