Come Diventare Agente di Viaggio

agenziaviaggio

Se vi piace viaggiare, potete trasformare la vostra  passione in un lavoro intraprendendo la carriera di agente di viaggio. L’ agente di viaggio è una figura professionale che dà consigli, crea pacchetti, fa prenotazioni e organizza ogni dettaglio per i propri clienti. Diventare  agenti di viaggio significa intraprendere un’attività lavorativa molto dinamica ed entusiasmante. Per intraprendere tale professione esistono specifici corsi di formazione per agenti di viaggio che mirano alla formazione di professionisti del settore, sopratutto attraverso stage presso agenzie di viaggio e tour operator.

Dal punto di vista normativo non è necessario possedere alcun titolo particolare per intraprendere questa professione, ma è obbligatorio conoscere almeno una lingua oltre la propria. Avendo delle referenze molto più rilevanti, diploma specifico o addirittura una laurea nel settore, può risultare molto più semplice entrare nel mondo del turismo. Per diventare un agente di viaggio non serve necessariamente un titolo specifico, ma qualora dovesse esserci un diploma o una laurea nel campo turistico, questo andrebbe a favore della figura in questione. Questo è un lavoro che richiede davvero molta passione ed anche molto impegno. Occorre avere, anche, una buona conoscenza del mondo del turismo, acquisita sia attraverso studi specifici che attraverso esperienze personali. E’ importante conoscere anche le principali destinazioni di viaggio, eventualmente specializzandosi su una determinata area geografica.

Il corso

Il corso per diventare Agente di Viaggio è il percorso formativo iniziale di preparazione alla gestione del Front Office di agenzie viaggi e dell’ufficio operativo in tour operator, finalizzato sia all’inserimento lavorativo dei candidati, grazie alla formazione approfondita, sia alla preparazione per potere sostenere e superare l’esame di abilitazione a Direttore Tecnico di Agenzie Viaggi e Turismo istituiti dalle Regioni. Il corso si propone di farvi apprendere come funziona il mondo del turismo, delle agenzie di viaggi, tour operator, dei trasporti, della legislazione e della geografia turistica.

Il master

Il programma, come riportato su emagister.it, si divide in tre corsi dedicati rispettivamente alla figura dell’Agente di Viaggio, alla gestione fiscale in agenzia viaggi e all’Hoter & Turism Marketing. Il primo corso introduce i concetti legati al fenomeno del turismo e alla legislazione italiana dal punto di vista delle imprese e delle tecniche alberghiere. Il secondo corso presenta la struttura del sistema tributario affrontando i temi della fattura, della registrazione fiscale e delle ritenute d’acconto. L’ultimo corso si concentra, invece, sul marketing del turismo attraverso l’approfondimento della pianificazione strategica, del prezzo, della promozione e della soddisfazione del cliente.