Come Diventare Ricchi in 8 Semplici Mosse

3. Seppellire la testa nei libri

I ricchi preferiscono essere istruiti piuttosto che divertirsi. Se volete essere come loro, tuffatevi con coraggio in libri sugli investimenti o finanza personale oppure, in alternativa, prendete in mano la biografia di una persona di successo.

"Entrate in casa di una persona ricca e una delle prime cose che vedrete sarà una vasta libreria di libri che hanno usato per istruire se stessi su come incrementare il loro successo ", scrive Siebold. Prendete il miliardario Warren Buffett, per esempio, il quale stima che l'80% del suo giorno di lavoro è dedicato alla lettura.

Dan Kitwood/Getty

4. Abituarsi a fare cose scomode

Se si vogliono costruire, mattone dopo mattone, la ricchezza, il successo, o andare avanti nella vita, ci si dovrà abituarsi all'incertezza o alle seccature.

Le persone ricche, in particolare, trovano il comfort nell'incertezza. "Comfort fisico, psicologico ed emotivo è l'obiettivo primario della mentalità borghese", scrive Siebold. "Pensatori di fama mondiale imparano presto che diventare un milionario non è facile e l'esigenze di comfort può essere devastante. Imparano a stare bene mentre operano in uno stato di incertezza.".

Se volete diventare ricchi, dovete sapervi sentire a vostro agio anche in situazioni scomode. Se non lo siete, imparare ad esserlo. Siebold consiglia: "I grandi sanno che c'è un prezzo da pagare per diventare ricchi, ma se hanno la forza mentale per sopportare il dolore temporaneo, possono raccogliere i frutti della ricchezza abbondante per il resto della loro vita."

Adottate da oggi questa mentalità, con una delle strategie suggerite da Siebold: "Fate una lista delle cinque cose che dovete fare oggi che sono scomode ma vi aiuteranno a costruire la vostra fortuna finanziaria."

5. Passare ad un conto di risparmio con tasso di interesse elevato

E' probabile che i soldi depositati nel vostro conto di risparmio stiano crescendo ad un ritmo trascurabile.

Questo perché la maggior parte di noi utilizza delle "grandi banche", che offrono un tasso di interesse mensile di appena 0,01%. Con questo tasso di interesse, se si lascia un deposito di $10.000 nel vostro conto risparmio per un anno, si riceve (senza esagerare) 1 dollaro di interessi, e questo è al lordo delle imposte. Un deposito $50.000 produrrebbe solo 5 dollari di interesse dopo un anno e così via.

Ma se si utilizza un conto di risparmio con un elevato tasso di interesse presso una banca online (una scelta popolare è Ally Financial), lo stesso deposito di $10.000 genererebbe 100$ di interesse in un anno e i $50.000 depositati per 12 mesi genererebbe $500, grazie al tasso di interesse dell'1%. Conti di risparmio online con tassi di interesse ancora più elevati - il più alto è dell'1,25% - vi faranno guadagnare ancora di più.

Certo, affidarsi ad un conto di risparmio con alto tasso di interesse non vi farà ricchi nel giro di un anno, ma è un modo facile per guadagnare un paio di dollari in più dal denaro che altrimenti resterebbe inutilizzato.