Come Diventare Ricchi in 8 Semplici Mosse

6. Svegliarsi presto

"The early bird catches the worm", "chi dorme non piglia pesci" o "il mattino ha l’oro in bocca"... Insomma, ditelo come vi pare, fatto sta che ognuno di questi proverbi sottintende che se fate qualcosa prima di tutti gli altri avrete più probabilità di avere successo!

Le persone mattiniere partono con un enorme vantaggio rispetto agli altri, per quanto riguarda il rispondere alle e-mail, l'esercizio, la meditazione o la lettura - e sono più felici.

Alcuni delle più potenti persone di successo credono ciecamente all'efficacia della sveglia presto. E se funziona per loro, potrebbe funzionare anche per voi.

7. Investire il proprio denaro

Uno dei modi più efficaci per guadagnare più soldi resta senza dubbio quello di investirli, e iniziare il più presto possibile. "In media, i milionari investono il 20% del loro reddito familiare annuo. La loro ricchezza non si misura dal fatturato annuo, ma dalla maniera in cui hanno risparmiato ed investito nel corso del tempo", scrive Ramit Sethi nel suo bestseller "I Will Teach You to Be Rich."
Non c'è bisogno di essere ricchi per investire - è sufficiente essere coscienziosi ed accurati nel mettere da parte una porzione del vostro denaro in maniera costante.

Il punto di partenza più semplice è quello di investire nel piano 401(k) del vostro datore di lavoro. Successivamente, prendete in considerazione il Roth IRA o il tradizionale IRA, conti pensionistici individuali con diversi limiti di contributo e le strutture fiscali - quale scegliere trai due dipende dal vostro reddito e dalle implicazioni fiscali.

Se poi vi rimangono ancora soldi da investire, potete ricercare fondi indicizzati a basso costo, consigliati da Warren Buffett, e dare un'occhiata alle piattaforme online conosciute come "robo-advisers".

8. Fissare obiettivi e farsi un'immagine mentale della loro realizzazione

Se si vogliono fare più soldi, è necessario avere un obiettivo chiaro e poi un piano specifico per raggiungere tale obiettivo: il denaro non appare per magia, bisogna lavorarci sopra!

I ricchi scelgono di impegnarsi per raggiungere la ricchezza. "Ci vuole attenzione, coraggio, conoscenza e un sacco di fatica" sottolinea Eker, ed è possibile se si hanno obiettivi precisi e una visione chiara: "Il motivo numero uno per cui la maggior parte delle persone non ottiene ciò che vuole è che non sa quello che vuole. I ricchi sanno chiaramente che vogliono la ricchezza".

Dunque fissate degli obiettivi e siate realistici quando impostate un periodo di tempo per raggiungerli, ma, allo stesso tempo, pensate in grande e non abbiate paura di sfidare voi stessi.