Il Commercio Online : Alibaba e “l’Effetto Amazon”

Gli investitori in borsa non sono certamente mancati in questo ultimo anno, come testimonia il grafico:

 

Le notizie economiche relative alle due società sono sempre più frequenti. L’ultima riguarda l’interesse, che tradotto nel pensiero di Jeff Bezos significa investimenti, nel settore bancario: Amazon emetterà carte di credito, offrirà servizi di pagamento e concederà finanziamenti alle piccole imprese.

Queste notizie preoccupano molto le banche. Potrebbe essere giustificata questa preoccupazione, visto che la banca Goldman Sachs  ha coniato come “Effetto Amazon” la concorrenza creata da quest’ultima nel comparto del commercio on-line, provocando una riduzione dei prezzi talmente importante da ridurre il tasso d’inflazione (escluso i prezzi petroliferi) dello 0,25%. Staremo a vedere se questi giganti del commercio on-line considerano i servizi finanziari solamente uno strumento per mantenersi la fiducia dei propri clienti e di conseguenza raccogliere maggiori introiti pubblicitari, oppure divenire un nuovo modo di “fare banca”.