Consigli per Essere Felici

consigli per essere felici

Alla ricerca della felicità. Come essere felici ogni giorno? Probabilmente la ricetta giusta non esiste per nessuno, perché la vita è un’altalena costante di serenità e momenti difficili. E’ anche complicato dare una definizione certa della felicità e dei suoi sintomi. C’è chi è felice al lavoro, c’è chi lo è davanti ad una pizza o chi lo è passando del tempo ad aiutare gli altri.

Insomma, ad ognuno la sua combinazione segreta per essere felice. Ma esistono dei ‘trucchi’ per essere più sereni e felici? Sì, perché la felicità è una scelta e va seguita ogni giorno, anche grazie a pochi semplici accorgimenti:

  • Fai una lista di ciò che ti rende felice. Ti accorgerai che i tuoi ‘spunti’ di felicità sono in realtà più vicini a te di quanto credi e ciò ti darà la possibilità di orientarti verso di essi nei momenti più bui.
  • Hai un sogno? Non abbandonarlo e programma il modo per realizzarlo. Tutto sembra impossibile se lasciato nel caos dell’indefinito, ma in verità anche gli ostacoli più paurosi si ridimensionano se abbiamo un piano.
  • Circondati di persone che per te sono fonte di felicità e ispirazione. Chiaro, ogni giorno dobbiamo comunque confrontarci anche con colleghi, parenti o conoscenti che proprio non sopportiamo, ma l’importante è prendersi del tempo per godersi la compagnia dei nostri veri amici.
  • Quando qualcosa va storto, cerca di trovare una soluzione. Solitamente di fronte al fallimento si tende a rispondere con l’autocommiserazione e con il rimpianto: niente di più dannoso. Se qualcosa non va secondo i piani, la cosa migliore da fare è non disperarsi e cercare una soluzione alternativa a mente lucida o capire il perché dell’errore.
  • Molte persone vivono la vita basandosi su quello che pensano gli altri e non arrivano mai a sperimentare la vera felicità. Inizia ad amare te stesso e ad accettarti per quello che sei e per quello che fai. Ritenere importante il giudizio degli altri va bene, ma non deve essere più rilevante del tuo e non deve condizionare la tua autostima.

Quali sono i vostri consigli per essere felici? Quale è la vostra ricetta per raggiungere la serenità?