Pepsi ha da pochi giorni rilasciato la nuova campagna pubblicitaria dal titolo “Live for Now Moments Anthem” su YouTube descrivendolo come un breve cortometraggio riguardo tutti quei momenti in cui decidiamo di lasciarci andare , scegliere di reagire e seguire le nostre passioni senza che niente e nessuno ci trattenga.
In questi 2 minuti e 39 secondi di video, tra le parole di “Lion” canzone di Skip Marley, nipote di Bob Marley, si racconta di una protesta di giovani tra cui un violoncellista e una fotografa musulmana che inneggiano alla pace e all’amore. Protagonista di questo cortometraggio è la supermodella americana Kendall Jenner, nota per appartenere al famoso clan dei Kardashian, che decide di abbandonare il servizio fotografico e unirsi anche lei ai manifestanti gettando la parrucca bionda e levandosi il rossetto dalle labbra. La manifestazione però entra in contatto con una linea di poliziotti e la Jenner decide così di porgere ad un ufficiale una lattina di Pepsi, che apre e beve. Il video termina con l’annuncio incoraggiante della società di bevande statunitense a vivere una vita più audace, più forte e che sia legata al presente: “Live Bolder. Live Louder. Live For Now”.
È difficile non confrontare questo video con l’immagine pluripremiata di Ieshia Evans che si consegna alla polizia durante una protesta in Louisiana contro la brutalità delle forze dell’ordine. Nella foto, infatti, la signora Evans è in piedi con calma e fermezza offrendo le proprie mani per essere ammanettata, mentre i poliziotti si precipitano verso di lei.

Appena rilasciato questo spot pubblicitario, l’hashtag #Pepsi è diventato subito virale negli Stati Uniti rientrando tra i trending topic su Twitter. Diverse e contrastanti sono state le reazioni del pubblico che ha espresso la propria opinione mediante numerosi tweet.
I’m sure @pepsi already has an apology drafted. These companies are not THAT tone deaf. They’re using controversy to their advantage
— Uncoachable (@_Hate_Holly_) 4 aprile 2017
they pepsi but do they peplisten
— brian feldman (@bafeldman) 4 aprile 2017
So proud of you @kendalljenner! Thank you @pepsi for choosing Kendall to be the face of your new campaign! #Pepsi #PepsiMoment #LiveforNow pic.twitter.com/YsAa9cBG2O
— Kris Jenner (@KrisJenner) 4 aprile 2017
La Pepsi inoltre ha dichiarato a Business Insider: