Convegni Tech: Fate Largo alle Donne!

we can

Solitamente ai convegni Tech siamo abituati a notare come sia la categoria maschile quella più rappresentata. Per aumentare la rappresentanza del gentil sesso, dagli States arriva un’idea per pareggiare i conti tra sfera maschile e femminile.

L’idea è di Sandi MacPherson, fondatrice della startup Quibb, che in modo semplice ma efficace sta cercando di cambiare le cose.

Si tratta di un’idea per il digitale, quindi non poteva che nascere in internet, in particolare su un social network. MacPherson attraverso un tweet ha chiamato a raccolta le personalità femminili più rilevanti nel settore tech digital. Ha aperto una pagina su Google per formare una “lista di donne che lavorano nell’industria digitale e che sono interessate a intervenire alle conferenze, ad apparire nei panel, a contribuire in articoli e discussioni” ha scritto MacPherson. “Donne speakers, aggiungetevi!”. Nella lista stilata da MacPherson, ad oggi figurano tante personalità femminili che ricoprono ruoli decisivi in aziende come Google, Facebook e BuzzFeed.

Qui da noi l’iniziativa è stata accolta da Peter W. Kruger, amministratore delegato di eZecute, società che fornisce supporto alle startup. In un post su Facebook ha rilanciato: “Contro la noia dei soliti convegni digitalioti. In USA hanno messo su questa lista di 1000 leader donne nel mondo digital e startup per evitare le solite scuse che impediscono di avere il 50% di presenze femminili in convegni, eventi, comitati, CDA ecc. ecc.. Proviamo a farla anche in Italia? Dite che arriviamo a 100? Dai, comincio io. Voi aggiungete le vostre candidature”. In pochi minuti le nostre donne del digital si sono fatte avanti ed è stato subito un successo.

La lista italiana non è da meno rispetto a quella americana. Spiccano nomi come Layla Pavone di Venture Partner di Digital Magics, Paola Bonomo Global marketing solution director Facebook Southern Europe e Valeria Cagnina, la più piccola della lista, blogger di 14 anni e speaker a TEDxWomen.

L’elenco è in continuo aggiornamento! Chi vuole candidarsi o proporre qualche nome può farlo direttamente qui