Corsi Bizzarri: in America si Studiano i Tacos

tacos

Non bastavano i corsi universitari su come realizzare una pizza o una birra perfetta. Adesso ne esiste uno anche sui tacos. L’idea è venuta a Steven Alvarez, assistente professore del dipartimento di scrittura, retorica e studi digitali dell’Università del Kentucky. Il corso si chiamerà “Taco Alfabetizzazione” e avrà come scopo principale quello di insegnare agli studenti come costruire relazioni sociali attraverso il cibo.

“Questo corso corso – spiega Alvarez in un’intervista a Munchies – permetterà ai nostri studenti di esplorare temi significativi come l’immigrazione, la disuguaglianza, il lavoro e la comunicazione interculturale”.

Durante il corso gli studenti impareranno il significato culturale del cibo messicano scrivendo recensioni di ristoranti e naturalmente, mangiando tacos. I principali libri di testo saranno nell’ordine: “Taco USA” di Gustavo Arellano, editore di OC Weekly; un libro su come preparare le tortillas. Infine i frequentanti dovranno compilare una ricerca su quanto appreso durante il corso.

Non è la prima volta che negli Stati Uniti viene istituita una materia centrata interamente sul cibo. Nel 2014, il Paul Smith’s College (New York), offrì ai propri studenti un corso su come realizzare una birra perfetta. Sempre nello stesso anno, a dicembre, Pizza Hut (uno dei più grandi fast food al mondo) iniziò una collaborazione, che dura tuttora, con la Manchester Metropolitan University, offrendo agli studenti un corso di “pizza making business”. Insomma, il cibo ha sdoganato anche le aule universitarie.