Cosa Accadrà Quando Morirà la Regina d’Inghilterra?

Stop alle commedie

Dopo la morte dell’ultimo monarca, nel 1952, la BBC non mandò più in onda commedie fino a giorni dopo il funerale. La CNN, dalla sua, ha pronti una serie di speciali sulla vita della regina, pronti da mettere on air in qualsiasi momento.

La Borsa di Londra e altre compagnie, con ogni probabilità, chiuderanno. Le bandiere nazionali sventoleranno a mezz’asta fino alle 8 del giorno dopo il funerale (tranne che in occasione della proclamazione del successore). Le chiese suoneranno le proprie campane. Il giorno della morte e in quelli successivi. Il funerale verrà fissato in un giorno, dichiarato festivo, circa due settimane dopo la morte. Il tutto, nel frattempo, andrà avanti in un’aurea malinconica e triste.

 

Risorgerà l’Impero Britannico

La Gran Bretagna ha una presenza importante all’estero, tra ambasciate, ex colonie, Commonwealth e missioni militari. A occuparsi di informare tutti sarà il Ministero degli Esteri.

Anche oltremanica le Union Jack voleranno a mezz’asta fino a dopo il funerale, mentre le funzioni sociali saranno annullate. I funzionari dovranno vestirsi in modo appropriato e ai visitatori saranno dati libri per lasciare messaggi di cordoglio.

 

Cosa accadrà nel Palazzo?

Mandata a casa buona parte del personale e chiuse le attrazioni turistiche, un Accession Council si terrà presso St. James’s Palace, per decretare il successore formale. In questo caso, salvo imprevisti, dovrebbe essere il Principe Carlo. Non è atteso alcun comunicato ufficiale, in quanto il successore diventa monarca nel momento della morte del reale in carica. Per questo motivo, il Royal Standard, la bandiera reale, non volerà mai a mezz’asta (a differenza della Union Jack). La Gran Bretagna non resterà un minuto senza il suo sovrano.

 

Carlo sarà il nuovo re?

La nomina di Carlo a Re, farebbe diventare il principe William, a sua volta, principe di Galles. Il tutto, ovviamente, senza considerare l'ipotesi (vagliata più volte) di una rinuncia da parte dell'attuale erede al trono a favore del primogenito.

Il nuovo monarca giurerà fedeltà al Parlamento e alla Chiesa d’Inghilterra, diventando di fatto anche il governatore della chiesa. In seguito, tutti i deputati del parlamento saranno chiamati a giurare fedeltà al nuovo monarca. Dopodiché, entrambe le camere saranno sospese fino a dopo i funerali ufficiali.

 

E il corpo della regina?

Il corpo verrà portato nella Westminster Hall, dove ci sarà una breve cerimonia per celebrare l’arrivo del feretro, dopodiché la sala verrà aperta (per un’ora al giorno) a tutti coloro che vorranno rendere omaggio.