Obama Out: cosa Farà Barack dopo la Presidenza?

obama-out

Hillary Clinton è ormai fuori dai giochi e Donald Trump il 20 gennaio del 2017 pronuncerà il giuramento che gli permetterà di diventare a tutti gli effetti il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. E Obama, cosa farà una volta terminato il suo mandato? Nonostante manchino poco più di due mesi, Barack non si è ancora pronunciato a riguardo ma c’è chi già prevede possibili e diverse strade che il premio Nobel per la pace potrebbe intraprendere.

Potrebbe seguire la scelta fatta da molti presidenti di ritirarsi a vita privata, come recentemente hanno fatto i Bush (dopo aver occupato per due generazioni lo studio ovale), e limitarsi a vivere con i “soli” 205 mila dollari l’anno previsti dal Former President Act per gli ex-presidenti.

Oppure potrebbe scegliere di “lavorare” e rimanere attivo sulla scena pubblica, come Bill Clinton che riesce a guadagnare qualche milione di dollari in più l’anno con discorsi, interventi e lezioni tenuti in lungo e in largo per il paese.

C’è chi, come lo storico americano Burton Kaufman, sostiene che Obama diventerà ambasciatore americano, proprio come aveva fatto Jimmy Carter in precedenza. Il New York Times invece sostiene che l’ex presidente passerà dalla Casa Bianca alla Silicon Valley, ricoprendo il ruolo di consulente.

Alcune cose però sono certe: sicuramente continuerà a dedicarsi alla sua fondazione (chiamata Obama Foundation per l’appunto) con cui cercherà di guadagnare denaro sufficiente per finanziare la biblioteca presidenziale, ormai consuetudine per ogni presidente, la Barack Obama Presidential Library a Chicago.

Inoltre non tornerà a vivere a Chicago, città natale di Michelle e patria delle sue prime esperienze in ambito politico, per rimanere a Washington, almeno fino a quando la figlia minore Sasha non avrà finito la scuola. La famiglia ha già affittato una casa con nove stanze da letto nel Kalorama, quartiere lussuoso e tranquillo della capitale.

Sarà il presidente a confermare o meno una di queste previsioni prima della fine del suo mandato. Oppure, dovremo aspettare fino al 21 gennaio del 2017 per scoprire quale sarà il futuro di Barack Obama.