Maveric SA, azienda attiva nel fornire consulenza di alto livello, guida l’innovativa applicazione di Xtribe ad inserirsi all’interno della blockchain economy attraverso un processo che si premura di tenere in considerazione ogni dettaglio: dallo studio del modello di token all’implementazione tecnologica, sino allo sviluppo degli smart contract.
Nata dall’iniziativa di Enrico Dal Monte, Mattia Sistigu e Marco Paolucci, Xtribe è un’applicazione gratuita che permette all’utente di geolocalizzare prodotti o servizi offerti sia da privati che da aziende nelle immediate vicinanze e vanta ad oggi all’incirca 500mila download in continua crescita con una media di 45mila al mese. Una sorta di geomarketplace personale, tascabile e sempre a portata di mano che soddisfa, in tempo reale, la necessità di acquisto da parte del fruitore finale: si prende contatto col venditore tramite un’apposita chat, si fissa un appuntamento e si conclude l’affare. Un vero e proprio ponte istantaneo tra virtuale e reale al servizio del territorio che coinvolge utenti privati e attività fisiche locali offrendo loro la possibilità di vendere, acquistare, barattare, noleggiare oggetti e servizi.
Xtribe è oggi presente con le proprie sedi a Londra, New York e Milano. Il servizio è gratuito per i privati; per le aziende, invece, è richiesto un contributo che parte da 39 euro mensili. Sono oltre 4.500 gli store registrati tra le piccole e medie realtà commerciali e professionali italiane tra Milano, Roma e Torino. Il primo obiettivo di Xtribe è di mettere in contatto le persone abbandonando le consuete dinamiche dell’e-commerce che, solitamente, non prevedono alcuna forma di interazione tra acquirente e venditore.
“Nel 2017 Xtribe ha generato un giro di affari di 8 milioni di euro – afferma il CEO Enrico Dal Monte – con oltre 30mila prodotti venduti e numeri in fortissima crescita previsti per il 2018. Intorno alla seconda parte dell’anno, inoltre, la società farà il suo ingresso sulla borsa di New York grazie all’emissione di azioni sul Nasdaq per un controvalore pari a 6 milioni di dollari”.
Un’applicazione lungimirante al futuro, quindi, che ha selezionato Maveric SA quale partner strategico nella funzione di “Token Corporate Advisor” grazie alla competenza e professionalità del suo team.
Nella foto di copertina il team di Xtribe