Nota ai più, la ESPN (Entertainment & Sports Programming Network) è una emittente televisiva statunitense che trasmette programmi dedicati unicamente allo sport 24/24 e 7 giorni su 7. Fu fondata da Scott Rasmussen e suo fratello Bill Rasmussen, che la lanciarono il 7 settembre 1979 sotto la direzione di Chet Simmons, che ne fu il primo presidente. A 40 giorni dall’avvio della prossima Coppa del Mondo la ESPN, ancora una volta una delle emittenti che trasmetterà la competizione, ha realizzato alcuni curiosi poster rappresentativi delle varie nazionali. I manifesti sono stati realizzati dall’artista brasiliano Cristiano Sigueira e presentano i fuoriclasse di ogni paese, accompagnati dal soprannome della squadra nazionale. Presente all’appello anche l’Italia, soprannominata “gli azzurri” e capitanata da Mario Balotelli.
Secondo i dati Fifa saranno 9.539 i tifosi italiani che si recheranno in Brasile quest’estate per assistere alle partite. Oltre alla nazionale verdeoro e gli Stati Uniti (che hanno ricevuto il maggior numero di biglietti), il Paese europeo più rappresentato in questa fase finale è la Germania, con 53.583 biglietti. Secondi gli inglesi (53.387), seguiti dalla Francia con 31.608, la Svizzera 17.298, l’Olanda 14.741, la Spagna 12.985, la Russia 10.003, Israele 9.937. La competizione, che si svolgerà dal 12 giugno al 13 luglio, prevede 64 partite e un totale di 32 squadre che giocheranno nelle 12 città ospitanti: San Paolo, Belo Horizonte, Brasilia, Cuiaba, Curitiba, Fortaleza, Natal, Recife, Porto Alegre, Manaus, Salvador e Rio de Janeiro, dove si terrà la finale. L’Italia giocherà la sua prima partita a Manaus contro l’Inghilterra, seguita da Recife, dove incontrerà il Costa Rica, e Natal, dove si disputerà la partita contro l’Uruguay.
L’emittente americana promette di rilasciare i poster di tutte e 32 le squadre entro l’inizio della manifestazione. Intanto ecco i primi 7:
CRISTIANO RONALDO – SELECAO DAS QUINAS
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
XAVI, CASILLAS E INIESTA – LA FURIA ROJA
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
FRANK RIBERY E KARIM BENZEMA – LES BLEUS
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
MARIO BALOTELLI – GLI AZZURRI
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
DIDIER DROGBA E YAYA TOURE – LES ELEPHANTS
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
EDEN HAZARD – THE RED DEVILS
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN
LEO MESSI – LA ALBICELESTE
Photo Credit: Cristiano Sigueira – ESPN