Qualsiasi sia il tipo di attività di cui ti occupi, è necessario impiegare parte del tuo tempo in attività di gestione e controllo come fatturazione e contabilità.
Queste operazioni possono essere ottimizzate e velocizzate grazie all’uso di un programma di fatturazione.
I vantaggi sono ancora più numerosi se questo opera in cloud.
Perchè hai bisogno di un programma di fatturazione?
Per legge devi emettere una fattura ogni volta che presti un servizio o vendi un bene riportando tutti i dettagli della transazione oltre che l’importo e l’IVA da pagare e un numero di fattura univoco per identificare il documento.
Se emetti fatture con Word o Excel, hai a disposizione dei programmi a te familiari ma non necessariamente facili e intuitivi per la tua fatturazione.
Tu e la tua attività meritate di più, un valido aiuto e alleato come un programma di fatturazione.
Che vantaggi ti offre un programma di fatturazione?
I benefici di un software di fatturazione sono molteplici. Tra questi la possibilità di:
– conservare i documenti in modo sicuro e potervi accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. Non dovrai infatti sempre portarti dietro il computer ma puoi emettere fatture e registrare acquisti dal cellulare oppure controllare i dati di prodotti, fornitori e clienti in qualsiasi momento
– velocizzare la fatturazione grazie alla registrazione di informazioni di prodotti e clienti in una base dati così da poter richiamare questi dettagli in un attimo. Quando crei una fattura non devi reinserire le informazioni ogni volta ma puoi compilare il modello in un paio di click
– creare fatture in formato digitale così da poter facilmente inviare i documenti e tracciarli. Ogni volta che crei una fattura non è necessario che la stampi e la consegni fisicamente al tuo cliente o gliela invii per posta. In un attimo il documento passa dal tuo dispositivo al suo e puoi verificarne lo stato.
– connetterti direttamente con il commercialista evitando il trasferimento materiale dei documenti da un posto all’altro azzerando la probabilità di perdere informazioni e ottimizzando la relazione tra le due parti. I dati sono immediatamente disponibili sul tuo conto e il tuo commercialista può sempre consultarli. Anche eventuali dubbi o errori possono essere subito risolti con i dati alla mano.
– creare dei documenti in regola con le norme vigenti senza dover impiegare tempo nelle ricerche. I creatori di un programma di fatturazione, infatti, si occupano di rendere il sofware e di conseguenza i documenti che emetti conformi alle leggi.
– ottimizzare la presentazione di documenti ufficiali alle autorità grazie alla redazione di rapporti che si aggiornano automaticamente ogni volta che registri una nuova fattura, acquisto o altra entrata. In questo modo non devi impiegare tempo prezioso a estrarre i documenti rilevanti ma prepari le tue dichiarazioni pezzo dopo pezzo ogni giorno
– personalizza le tue fatture rafforzando il tuo marchio e la comunicazione dei tuoi valori su cui si fonda la tua attività e il tuo lavoro. Non trascurare neppure un particolare o un’occasione per costruire un’immagine coerente e consistente del tuo marchio e trasmetterla ai tuoi clienti. Usa il tuo marchio, i colori che meglio vi si adattano, il carattere che preferisci e una struttura semplice, classica o creativa
– tieni sempre una visione d’insieme accurata e aggiornata della tua attività e monitorane l’andamento grazie agli strumenti di analisi come grafici o schemi, estratti conto per cliente, volume delle vendite e delle spese. Prendi delle decisioni consapevoli sulla base di questi dati e fai delle predizioni per il futuro.