Diventare “Co-creatori del Prodotto”: Una Sfida Realizzabile?

Il salto tra il terzo livello e il quarto è di notevole importanza poiché solo tramite la co-creazione è possibile sviluppare un prodotto dal valore condiviso tra produttore e consumatore. Ecco alcuni esempi di aziende che hanno già messo in atto il processo di co-creazione:

  • Apple Developer Network: l'azienda Apple propone infatti una piattaforma dove gli utenti possono sviluppare e lanciare le loro applicazioni, per un valore totale di 25 miliardi di dollari di fatturato.
  • Airbnb.com: uno degli strumenti più recenti e alla moda che permette agli utenti di offrire la propria casa in affitto anche per brevi periodi, attività che anche in questo caso consente ad Aribnb.com di produrre ricavi nell'ordine dei 25 miliardi di dollari.
  • Lending Club: piattaforma che connette i prestatori ai mutuatari, tutti i prodotti (prestiti ed investimenti) sono direttamente forniti dagli utenti.

La co-creazione, secondo lo stesso articolo, porterebbe diversi vantaggi: in primis, la crescita dei ricavi, dal momento che i consumatori hanno un incentivo diretto nell'aumentare le vendite dell'azienda. Inoltre, il costo marginale del servizio che essi offrono è piuttosto basso, poiché apportano numerose risorse (abilità, conoscenza, esperienza ecc...) senza che l'azienda debba investire per crearle ex novo.