Esperta Fotografa e Amante della Natura, Intervista a Julia Kivelä

Quali sono le atmosfere, gli ambienti in cui preferisci scattare?
"Le mie foto sono prevalentemente ambientate in Finlandia. Adoro scattare nelle prime ore del mattino, la luce è bellissima e la nebbia rende l'atmosfera quasi magica. D'estate spesso mi sveglio alle 4 del mattino, prendo la macchina fotografica e vado a scattare: tutto è così tranquillo e silenzioso, non ci sono altre persone intorno a me, ci siamo solo io e il paesaggio. È una sensazione stupenda".

julia photo 3
Quali sono gli obiettivi raggiunti finora di cui vai fiera?

"Sono molto orgogliosa del progetto Visit Finland che io e mio marito abbiamo creato in collaborazione con degli instagrammers russi. Abbiamo curato tutta l'organizzazione del viaggio e guidato un gruppo di giovani per tutta la Finlandia, è stata una bellissima esperienza. Ho anche vinto un concorso fotografico indetto da National Geographic Russia, vado fiera anche di questo".

Quali sono invece i piani per il futuro? Hai progetti in cantiere che non vedi l'ora di realizzare?
"Vorrei certamente migliorare le mie skills e le mie abilità con la macchina fotografica. Bisogna sempre imparare e cercare di crescere. Progetti per il futuro? Ce ne sono alcuni molto importanti e divertenti su cui sto lavorando, ma non posso ancora rivelarvi nulla".

julia photo 1
Ultima domanda ma non per questo meno importante: quali sono i consigli che vorresti dare a quelle persone che, come te, vorrebbero utilizzare il web come mezzo per far conoscere agli altri il proprio lavoro?
"Prima di tutto, amate la vostra professione. Qualunque esso sia, innamoratevi del vostro lavoro. Poi, se si ama veramente ciò che si fa, vi garantisco che con sacrifici e sforzi raggiungerete i vostri obiettivi. Tenetevi sempre attivi: scrivere mail, contattate possibili partners, andate a eventi e partecipate a competizioni. Solo così riuscirete a farvi conoscere".