Le luci che per anni hanno aiutato i marinai nelle ore notturne, si sono trasformati in fortezze ricche di fascino. I primi fari risalgano all’epoca dei Fenici, grandi navigatori, che si spinsero oltre le Colonne d’Ercole affrontando un mondo sconosciuto. Eppure sfidare i mari nelle ore notturne, era azzardato. Per questo motivo vennero costruiti i primi fari.
Le prime costruzioni erano semplicemente dei falò situati nei punti più pericolosi della costa. E i guardiani dei fari non erano altro che schiavi, pronti a rigenerare il fuoco nella notte. Il faro per eccellenza si ebbe con Alessandro Magno, il grande faro di Alessandria costruito intorno al 280 a.C. E’ necessario avvicinarsi al 1800 per vedere la nascita dei fari odierni. Soprattutto nelle coste dell’Inghilterra, Scozia e Irlanda, dinastie di costruttori edificarono torri sugli scogli, affacciate sul mare.
Con il passare degli anni i vari paesi incominciarono a imitare le ingegnose costruzioni delle famiglie del nord, rendendo più sicura la navigazione nelle ore della notte. Nel 1782, il fisico svizzero Aimè Argand, costruì un bruciatore composto da una decina di stoppini alimentati a olio, che avevano una durata di dieci giorni. Questo tipo di lampada fu esportato oltre oceano. Nello stesso periodo, la figura del guardiano del faro, diventò sempre più diffusa e indispensabile. Le famiglie dei guardiani si trasferirono nei fari, trascorrendo la loro vita in località isolate e in balia del mare. Anche se la loro originaria funzione è ormai sorpassata, i fari racchiudono un fascino nascosto spesso protagonista di molte fotografie.
Cast Iron – Whiteford – Stati Uniti
Kermorvar – Bretagna – Francia
Newhaven Frangiflutti – East Sussex – Inghilterra
Portland Head Light – Maine – Stati Uniti d’America
Brest – Francia
Mouro (costruit0 nel 1860) – Spagna
Molnes – Norvegia
Scituate (costruito nel 1810)- Massachusetts – Stati Uniti d’America
Nazare – Portogallo
Faro – Islanda
St. Joseph Pier – Michigan – Stati Uniti d’America
Faro Di Talacre – Galles – Regno Unito
Isola di Andros – Grecia
San Esteban De Pravia – Spagna
Faro di Fastnet – Irlanda
Ostend – Belgio
Sturgeon Bay – Wisconsin – Stati Uniti d’America