Flosis, con Credito Fenice Arriva un Aiuto alle Imprese in Crisi

Quali sono i punti di forza di Credito Fenice e perché un cliente dovrebbe scegliere il vostro servizio?

Credito Fenice è un servizio unico nel suo genere. E’ sufficiente immaginare che dall’inizio della crisi in Italia sono fallite più di 80.000 imprese e che 1 azienda su 3 ha individuato come causa principale il ritardo negli incassi o l’eccessivo ammontare di crediti insoluti. Senza liquidità le aziende faticano ad onorare i propri impegni creando così i presupposti per il fallimento. Interessante anche notare come negli altri casi le motivazioni che hanno portato l’azienda al fallimento siano sempre legate alla mancanza di liquidità in azienda: stretta creditizia da parte delle banche, eccessiva pressione fiscale o mancanza di risorse per investire in innovazione.

Per la prima volta, grazie a Credito Fenice, le aziende hanno la possibilità di utilizzare uno strumento nell’ambito della gestione dei crediti che permetta di:

- Ottenere un vantaggio effettivo per tutti i soggetti coinvolti;
- Recuperare maggiore liquidità rispetto alle soluzioni tradizionali dalle posizioni che sono difficili da incassare;
- Operare direttamente sulle proprie posizioni di credito/debito senza ricorrere a terzi soggetti o intermediari;
- Evitare di sostenere alti costi fissi senza aver la certezza dell’effettiva bontà del recupero;
- Combattere il fenomeno degli insoluti creati da aziende che non pagano pur incassando.

Inoltre il tutto è gestito attraverso una piattaforma pensata per essere utilizzata in maniera semplice e nella massima trasparenza. Per un’azienda quindi aderire a Credito Fenice significa avere la possibilità di utilizzare uno strumento innovativo che la aiuti ad uscire dall’attuale crisi di liquidità che ha coinvolto l’intero panorama economico italiano. Gestire meglio i crediti deteriorati senza alti costi fissi e con percentuali di recupero maggiori svantaggiando solo quelle aziende che non pagano pur incassando si traduce in una maggiore liquidità a disposizione per le aziende e quindi in minori possibilità di crisi di impresa.

Quali partner sono coinvolti nel servizio Credito Fenice?

Credito Fenice è un servizio che ha richiesto alla Flosis una lunga e meticolosa fase di studio preliminare. Questo al fine di offrire alle imprese un servizio sicuro, affidabile e testato al 100%. In questa ottica infatti le nostre prime sinergie sono state rivolte al mondo degli uffici legali: è stato fondamentale il supporto dello studio BLB di Milano e dello studio Borgiani, Parisella e Associati di Macerata per l’elaborazione della contrattualistica e per il chiarimento di tutti gli aspetti normativi relativi alla compravendita di crediti tra aziende e alla pubblicazione dei dati aziendali su una piattaforma web in materia di privacy.

Per quanto riguarda invece lo sviluppo della piattaforma web che ad oggi è completa e perfettamente operativa è stata coinvolta la iCom: una giovane ed emergente realtà marchigiana nell’ambito dello sviluppo di soluzioni personalizzate hardware, software e web. Grazie poi al supporto nella fase commerciale di un affermato professionista, il dott. Sandro Piacentini, sta partendo un roadshow su tutto il panorama nazionale in cui Credito Fenice ® verrà a contatto con imprese, esperti ed istituzioni.