Fusione Vodafone-Idea, Nasce la più Grande Società di Telecomunicazioni Indiana

vodafone-india

Il mercato indiano delle telecomunicazioni potrebbe cambiare completamente. Vodafone India, compagnia telefonica cui fa capo la multinazionale britannica Vodafone, da diversi giorni parla di una possibile fusione con la rivale Idea Cellular. La portata dell’evento sarebbe tanto imponente da creare la più grande compagnia nazionale di telefonia per numero di clienti aderenti.

hanno dichiarato i vertici inglesi di Vodafone in un comunicato stampa rilasciato per London Stock Exchange lo scorso 30 gennaio.

Se la fusione andrà in porto, saranno 390 milioni gli abbonati risultanti, 202 milioni provenienti da Vodafone, 187 milioni da Idea. Bharti Airtel, oggi primo fornitore nazionale, passerebbe così al secondo posto con ben 100 milioni di clienti in meno della nuova società nata.

Intanto, le azioni di Idea lievitano: è stata registrata una crescita del 24% dalla dichiarazione rilasciata da Vodafone a fine mese. Sintomo che anticipa l’enorme successo che una fusione di tale portata potrebbe registrare.

Da diversi anni il mercato delle telecomunicazioni in India continua a mutare. Nel 2016 un nuovo competitor si è imposto prepotentemente, conquistando in un solo anno 72 milioni di clienti: si chiama Jio, azienda che offre le tariffe di navigazione più basse al mondo, secondo quanto detto da Mukesh Ambani, CEO dell’azienda. Le trattative tra Vodafone India e Idea potrebbero essere nate proprio in difesa del fenomeno Jio.

In un report rilasciato da CSLA, uno dei più grandi gruppi asiatici dedicati ad investiment banking e prodotti finanziari, si legge01:

Se la fusione tra Vodafone India e Idea dovesse diventare realtà, la battaglia si farà ancora più intensa.