Dal Primo Maggio è possibile aderire al Programma Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che mira a garantire che tutti i giovani europei possano ottenere un’offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione.
Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?
I giovani residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Come aderire al progetto?
Per prima cosa devi registrarti al portale (http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx) e compilare con le tue informazioni anagrafiche il modulo online nella sezione “Aderisci” oppure sui portali regionali.
Riceverai all’indirizzo email indicato in fase di registrazione le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Qui seleziona la Regione dove preferisci usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.) e scegli il Servizio per l’impiego presso cui recarti.
Quali servizi ti offre la Garanzia Giovani?
– Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto;
– Formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione;
– Misure di Accompagnamento al lavoro;
– Contratto di Apprendistato;
– Esperienza di Tirocinio;
– Servizio civile;
– Sostegno all’autoimprenditorialità;
– Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea;
– Assegnazione di bonus per le imprese che assumono.
In Regione Lombardia, al momento, lo strumento è in fase di completamento.
Si stanno infatti definendo i dettagli informatici per garantire l’adesione al programma.
Per informazioni generali scrivere a garanziagiovani@lavoro.gov.it e per quesiti a carattere tecnico scrivere a clic4help@lavoro.gov.it.