Giorno del Ringraziamento negli USA, Skyscanner ai Cinesi

skyscanner

Il sito cinese di prenotazioni di viaggi CTrip ha rilevato Skyscanner per 1,74 miliardi di dollari. Negli USA i mercati sono chiusi per festività nel giorno del Ringraziamento. Arriva un nuovo videomessaggio di Trump.

Nel mondo

Il primo ministro dell’Iraq Haider al-Abadi si è detto disposto a un taglio della produzione di greggio, all’interno del piano dell’Opec: “quello che perdiamo nel ridurre la produzione, lo guadagniamo nei ricavi in petrolio”, ha detto. L’obiettivo dell’Opec, in occasione del vertice del 30 novembre a Vienna, è tagliare la produzione del 4-4,5%.

Il presidente eletto USA Donald Trump ha diffuso un nuovo videomessaggio, in cui dice che la sua  preghiera in questo Thanksgiving “è che cominciamo a sanare le nostre divisioni”. Ecco il video:

Una direttiva approvata dal Parlamento europeo prevede di imporre limiti più bassi ai principali inquinanti per abbassarne entro il 2030 la quantità nell’atmosfera sotto i livelli del 2005.

In Italia

Maratona notturna per la commissione Bilancio della Camera, che sta esaminando gli emendamenti alla manovra. L’obiettivo è licenziare il testo nel primo pomeriggio di oggi per consentire di rispettare i tempi per l’Aula, dove il provvedimento è atteso domani.

Le regioni del Nord Ovest si preparano ad un intenso peggioramento delle condizioni meteo. Liguria e Piemonte hanno emanato per oggi l’allerta rossa, la più alta (Ansa).

Accadde oggi

Il 24 novembre del 1969 l’Apollo 12 ammara nell’Oceano Pacifico, ponendo fine alla seconda missione dell’uomo sulla Luna

Economia e mercati

L’autorità antitrust UE si appresta a concedere il via libera all’acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft, un’operazione da 26 miliardi di dollari (Reuters).

Le indagini preliminari sugli indici PMI di novembre mostrano che l’economia della zona euro sta accelerando con l’avvicinarsi della fine dell’anno. In miglioramento anche l’outlook per inflazione e occupazione.

Il bilancio della BCE ha toccato livelli record mentre prosegue il programma di quantitative easing.

Molte borse dell’area Asia-Pacifico sono in calo dopo che i positivi dati economici dagli USA hanno rafforzato la prospettiva di un aumento maggiore dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, mentre la corsa del dollaro continua e il rendimento dei bond USA sembra proiettato verso i massimi da diversi anni a questa parte.

Il sito cinese di prenotazioni di viaggi CTrip ha rilevato Skyscanner per 1,74 miliardi di dollari.

In Germania il Pil del terzo trimestre si è confermato a +0,2% su trimestre, +1,5% su anno.

L’economia spagnola ha registrato una crescita dello 0,7% nel terzo trimestre su base trimestrale, come anticipato nella stima flash e dopo il +0,8% del periodo aprile-giugno. Su base annua il Pil spagnolo è salito del 3,2%.

È rimasta stabile in novembre, per il terzo mese consecutivo, la fiducia dell’industria francese: l’indice elaborato dall’Insee si è confermato a 103 punti.

Occhio al dato

Negli USA i mercati sono chiusi per il giorno del Ringraziamento.

In Italia, Istat pubblica i dati sul commercio estero extra UE e sulle retribuzioni contrattuali a ottobre.