Gli Hunger Games stanno per diventare realtà. Stando a quanto riportato dal Siberian Times infatti, in Russia sarà presto lanciato il Games2: Winter, un reality televisivo in cui i concorrenti sono “autorizzati” a commettere reati come stupro e omicidio per sopravvivere.
Protagonisti dello show saranno 30 concorrenti, 15 uomini e 15 donne, che dovranno cercare di rimanere in vita nel deserto siberiano per nove mesi, circondati da lupi e orsi. Le loro “avventure” saranno riprese da circa 2000 telecamere, posizionate in un’area complessiva di 900 ettari. L’ultimo superstite (sopravvissuto), vincitore del reality, riceverà un premio del valore di 1,6 milioni di dollari.
Gli organizzatori hanno affermato:
Hanno anche dichiarato che tutti i concorrenti dovranno firmare una “liberatoria”, attestando così di essere consapevoli dei rischi e dei pericoli che potranno incontrare durante lo show.
Unico “tranello”? Verranno comunque applicate procedure penali e sarà richiesto l’intervento della polizia se qualcuno fra loro dovesse commettere reato. Le regole del reality citano: “I concorrenti devono ricordare che sono su territorio russo e che di conseguenza devono sottostare alle leggi della Federazione Russa”.
Ai concorrenti saranno permessi coltelli ma non armi e seguiranno un corso di sopravvivenza preventivo per aiutarli ad affrontare temperature che varieranno dai 35°C in piena estate ai -40°C nel gelido inverno siberiano.
Un imprenditore di Novosibirsk (cittadina della regione siberiana), Yevgeny Pyatkovsky, nonchè ideatore del game show, ha detto nell’intervista concessa al The Siberian Times: “Non ci sarà nessun equipe dedicata alle riprese: l’intera area sarà circondata da telecamere e macchine fotografiche e ogni partecipante sarà dotato di una fotocamera portatile ricaricabile che garantisce ben 7 ore di autonomia”.
Pyatkovsky ha infine aggiunto che i partecipanti dovranno avere almeno 18 anni ed essere mentalmente sani. Per poter partecipare al reality dovranno pagare una tassa d’iscrizione pari a 165.000 dollari o affrontare la votazione online dove saranno invece gli spettatori a scegliere.
Nessuna persona sana di mente pagherebbe una cifra tale per partecipare a questo reality. O almeno, questo è quello che la maggior parte di noi spera.